![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Marco Giusti per Dagospia
I toni dell’amore - Love Is Strange di Ira Sachs.
Preparate i fazzoletti. Le sciure dei Parioli e di Roma Nord impazziranno per questa bellissima e tristissima storia d’amore gay fra un vecchio pittore ebreo newyorkese e un di poco più giovane maestro di coro inglese e cattolico in quel di Brooklyn. “I toni dell’amore – Love Is Strange” di Ira Sachs, quarantenne ebreo gay nato in Tennessee, è un film delizioso che piacerà a tutti, grazie anche a due interpreti meravigliosi come Alfred Molina, che interpreta George, il maestro di coro inglese, e John Lithgow, che interpreta Ben, il vecchio pittore settantenne. Ben e George vivono tranquilli da vent’anni nella loro casa di Brooklyn. Stanno insieme da ben 39 anni.
E decidono di sposarsi, salutati da amici intimi e parenti. Brutta mossa. Perché George perde il posto nella scuola cattolica dove insegna e i due si ritrovano costretti a vendere, anzi a svendere la loro casa. Dove andranno? Non trovano una stanza tutta per loro e devono dividersi. Ben andrà a vivere con il nipote Elliot, Damian Burrows, sposato con la scrittrice Kate, la grande Marisa Tomei, e con loro figlio Joey, che attraversa un brutto periodo di confusione sessuale.
George andrà da due poliziotti gay che fanno ogni sera una festa. E’ un disastro. Se George non riesce a integrarsi da settantenne nella vita dei due gai poliziotti, Ben si trova nella piccola casa del nipote a contatto coi loro problemi, soprattutto legati al disagio evidente del figlio Joey, che ha un amico del cuore, Vlad, che è sempre presente fra di loro. Ovvio che i due vecchi signori si sentiranno non solo due vecchi, ma non troveranno modo che raramente di vedersi.
Inutile dire che Alfred Molina e John Lithgow non possono che incantare il pubblico senza mai eccedere in trucchi di recitazione o inutili mosse da vecchie checche. Sono due vecchi signori barbuti che soffrono a vivere senza dormire assieme e baciarsi, questo sì, ma si muovono per le strade di New York in maniera meravigliosa, con rara eleganza. Presentato con successo di critica al Sundance e poi a Berlino, il film di Sachs magari sprofonda un po’ nel sentimentale, ma è sempre salvato dalla misura e dalla grazia dei suoi protagonisti. In sala dal 20 novembre.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…