DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
MAIL - Caro Dago, Santoro. Ma una volta le repliche tv non le facevano vedere solo d'estate?
J.R.
1. SANTORO RIPARTE DAI RICCHI PER CAMBIARE L’AGENDA
Da “la Repubblica” (Stranamente non firmato...)
Il talk show non è finito e siete tutti pazzi a pensarlo.
Proclamando questo, Michele Santoro è tornato in tv e soprattutto in Rai con la prima puntata di Italia, Raidue, una sintesi estrema tra la dichiarata intenzione di dedicarsi solo a docufiction – o qualcosa di simile – e il richiamo originario del talk, visto che gli ospiti in studio alla fine ci sono eccome, si parla di quello che si è visto e ci si scalda anche facilmente.
Straniante invece la scelta di remake o rivisitazione piena di citazioni (ma nelle serie tv Usa va fortissimo) della prima puntata: “Tutti ricchi per una notte” il titolo, e via con yacht da chilometri, Billionaire, Briatore, Ibiza e Dubai nonché perfino Lele Mora (con sgradevolissime e devastanti dichiarazioni del medesimo su Fabrizio Corona, disegnato come una sorta di relitto umano definitivo).
ITALIA PROGRAMMA DI MICHELE SANTORO
E’ citazione oltranzista l’intera puntata, perché il riferimento chiaro è allo storico reportage di “Sciuscià” dalla Sardegna mentre esplodeva il modello berlusconiano di Italia e di tutto il resto: era il 2001 (!) quindici anni fa. Un filo quasi impossibile da tirare, Santoro forse vuole dimostrare che i danni sono permanenti o forse, più semplicemente, cerca di stare il più lontano possibile da temi scontati tipo politica dilaniata live e referendum che ormai monopolizzano il discorso politico tv da mesi.
Il reportage serve da filo conduttore, viene spezzato da interventi live (lo stesso Briatore in studio) e da interventi comici – Geppi Cucciari – e da tutto quello che ci può stare, rievocazione di editti bulgari e avventure tv autofinanziate comprese, il tutto sempre con quell’aria “ma perché non sono stato qui sempre?” che Santoro farà pesare in eterno a chiunque.
L’impressione è che alla fine, e forse volendolo, Santoro rimanga sospeso a metà tra quello che ha dichiarato e quello che vorrebbe tanto tornare a fare ma non sono più i tempi: tutti stanno valutando il ritorno in Rai come se fosse stata una normale puntata di talk, mentre per Italia sono previste solo quattro puntate, un andamento bimestrale oltremodo bizzarro per la tv: c’è del metodo, forse, e una certa voglia intensa di vedere l’effetto che fa.
Ma nell’indistinto assoluto dell’approfondimento tv di oggi rischia di rimanere un pezzo isolato e senza confronti, né confronto vero, possibile. Fermo restando che l’ovvio baccanale che si è subito scatenato sui social tra favorevolissimi e contrarissimi passa subito alla voce incasso positivo del sospirato ritorno televisivo.
2. SANTORO TORNA E SI SCUSA PER BERLUSCONI
Fabrizio Melis per “Libero Quotidiano”
L' eterno ritorno di Michele Santoro in Rai inizia alle 21.10 spaccate. Il problema è che potrebbero essere le 21.10 di qualsiasi giorno degli ultimi quindici anni: il servizio sugli italiani ricchi e buzzurri che vanno a Ibiza, Alba Parietti, Flavio Briatore, Luigi De Magistris, "Michele chi?" che - visibilmente emozionato - parla benissimo di se stesso, Berlusconi tirato in ballo come i cavoli a merenda.
E si indovini dove va a parare il consueto monologo di Santoro: ma su Berlusconi, ovviamente: l' editto bulgaro, la celebre puntata di Servizio Pubblico del 2013 che rilanciò il Cav e e per cui Santoro quasi si difende («Non ho aiutato Berlusconi»), Grillo e la comunicazione grillina che sempre figli di Silvio sono. E, in quanto tali, esecrandi: «Sempre più ricchi diventarono Facebook, Google e la televisione sempre più povera», conclude con una punta di lirismo.
SANTORO MATTATORE E BERLUSCONI LEONE
Alla fine, l' unica cosa nuova di questo "Italia" è la scenografia, col dirigibile eponimo che incombe sulla scena e lo studio con l' arredamento minimalista tipo sushi bar. Per il resto, il nuovo programma di Santoro pare l' equivalente televisivo del giapponese che combatteva da solo nella foresta.
Il reportage-documentario che regge la puntata - titolo "Tutti ricchi (per una notte)" - pare preso dritto dagli anni del berlusconismo imperante quando la missione di Santoro era di dimostrare l' incafonimento collettivo del Paese per intervenuto Cav. Ecco, il problema è che nel frattempo è tutto cambiato. Tranne le sue ossessioni.
E allora via con le interviste ai vitelloni che dicono che svacanzare a Ibiza è pur sempre meglio che lavorare, via con Briatore che rivendica gli incassi a cinque zeri dei suoi locali, via con i montaggi dei mega-yacht dei signori, via con le riprese degli smutandati in disco, via con tutto il corollario di scarno verismo santoriano sull' oltraggio rappresentato dalla sola esistenza della gente ricca che fa le cose costose che fa la gente ricca.
BERLUSCONI SPOLVERA LA SEDIA SU CUI ERA SEDUTO TRAVAGLIO
A un certo punto, per dire, compare persino Lele Mora che parla della sua scuderia di fenomeni da tele-baraccone, di Fabrizio Corona e del resto del circo, e a distrarsi un attimo uno si aspetta che dopo parta un servizio sugli ultimi provvedimenti del governo Prodi o sull' Italia che ha vinto i mondiali.
La prima prova in vita della trasmissione arriva al 27', quando a Briatore (ospite anche in persona oltre che in effigie) viene chiesto di Trump: lui ne dice bene, e il fremito di orrore del pubblico si sente fino dall' altra parte dello schermo. Subito dopo arriva un sermone ambientalista che pare preso dai ciclostilati marxisti anni '70 e che viene officiato dallo storico dell' arte Tomaso Montanari (tesi: il patrimonio culturale è in mano ai ricchi che lo sfruttano per aumentare le disuguaglianze).
Terminato il pistolotto, Santoro dà la linea ai giovani per sapere cosa dice Facebook.
STRETTA DI MANO TRA TRAVAGLIO E BERLUSCONI
Arriva Selvaggia Lucarelli, blogger e molto altro. E d' improvviso ci si ricorda di essere nel 2016. Poi è la volta di un monologo tratto dall' ultimo spettacolo di Roberto Saviano: "Napul' è...", versione savianesca della celebre canzone di Pino Daniele.
Pubblicità e si torna subito a Ibiza: feste in spiaggia, fin ville con piscina, locali dove spendere fiumi di soldi, tavoli da 7mila euro, privé, droga (ecstasy), sesso e rock and roll. Santoro è tornato. Ma il film è vecchio.
3. TWEET!!
DAGOSELECTION
Briatore. Zanicchi. Mora. Non posso credere che sia questo il rientro di #Santoro. #Italia
Travaglio è seduto tra il pubblico. Che è un po' la sponda del fiume. #Italia #santoro #Travaglio
Giulia Innocenzi @giuliainnocenzi
Ho pensato di accompagnare l'annuncio del mio programma ANIMALI COME NOI, su Raidue a inizio 2017, con una foto col di viale Mazzini
renato sabia1974 @bernadettethebe https://twitter.com/bernadettethebe/status/783760587243327490
Travaglio in panchina in un programma di #santoro È tutta colpa di Renzi
Travaglio guarda dritto. Si vede, che non c'è in studio Renzi #italia
Maurizio Neri @maurizioneri79
Quanto è vero il sorriso compiaciuto di #Travaglio da 0 a 0, 00001? #Santoro #Italia
Santoro senza Travaglio è un pò come Briatore senza la sua carta igienica a 18 carati #Italia
#Cucciari: "Santoro senza Travaglio un po'come Brad senza Angelina" e infatti Travaglio se la ride nel pubblico #Italia
Santoro più Innocenzi, peggio di una peritonite.
Ci sono poche cose che trovo più irritanti del timbro di voce della Innocenzi. #Santoro
Un momento di spavalda fiducia in me stessa prima del mio intervento da #Italia #Rai2 #santoro
Nicola De Cristofaro @NDecristofaro
Brevissima storia triste: la #Innocenzi ancora in TV. #santoro #Italia
#santoro ma alla fine la #innocenzi ha superato l'esame per diventare giornalista? avrà fatto un corso per i selfie...
"Era stata sembrata". Innocenzi, se lo dici tu. #Italia #santoro
Il pippone di Santoro ha raggiunto il suo apice: somigliare al discorso di fine anno di Mattarella. #Italia
Santoro si è Savianizzato. #Italia
Quanta tristezza mi fa #santoro sempre con i suoi soliti discorsi, soliti stereotipi, soliti ragionamenti vacui, solite puttanate #italia
Il ritmo di questo nuovo Santoro è da giardinetti e briciole di pane ai piccioni
Ciao sono @marcotravaglio in TV 6 gg su 7.Stasera libero che faccio? Casa,cena,amici,trombo? No vado nel pubblico di #Santoro @Serv_Pubblico
marco travaglio tra il pubblico
Interessante il ritorno di Santoro a @RaiDue c'è la replica di Briatore da Porro a Matrix
Ho visto mezz'ora di #Italia. E niente forse mi manca Porro. #Santoro
Massimo Galanto @GalantoMassimo
Esattamente dove è il "nuovo linguaggio" annunciato in pompa magna per #Italia?
Su Raidue siamo tornati al 2006 con #Santoro che parla di Berlusconi. #italia
Il Cavaliere? Ma basta #Italia
#Santoro in TV e forza Italia prende punti a prescindere
Santoro parla di social come io parlerei di fissione nucleare.
Puntatone di Santoro sulla figa. Era ora. #Italia
#Italia @Briatore: "Nel nostro ristorante, una sera due tavoli hanno speso mezzo milione di euro". E che si so' magnati? Diamanti?
La differenza tra #Santoro e #Formigli: uno fa servizi dalla Siria e l'altro da Ibiza. Sempre carne da macello. #Piazzapulita #tgporco
Cinzia Bancone @CinziaBancone
Le droghe ad Ibiza. Inedito. #Italia
Era uno scherzo, era un servizio degli anni Novanta. Sentite la musica?
Forse è perché Pippo è tornato a domenica in che in TV ci stanno spiegando le droghe e le discoteche. #cheannoè?
Impostazioni, Flavio Briatore, Imposta come sfondo. #Italia
Vabbè la droga anche se vai al Parco di Lambrate la trovi eh #SaveIbiza #Italia
Riccardo Bocca @GliAntennati 11 h11 ore fa
Tutto il lunghissimo servizio da #Ibiza è inutile. Giusto per share. #Italia
Antonella Clerici @antoclerici
Personalm quel tipo di vita ad ibiza non lo farei mai da povera ne' tanto meno da vip#Italia #Santoro
La #Brexit spiegata sotto allucinogeni #tuttochiaro #Italia
Metto le mani avanti e dichiaro che non ci sto capendo un cazzo. #italia
Berlusconi, elezioni perse, Grillo, fashion blogger che si laureano guardando Uomini e donne. Non c'ho capito nulla! #Italia #Santoro
Io davvero vi pago se mi spiegate di cosa cazzo stiano parlando tutti. Mancano solo i vegani e i trans. #italia
Massimo Galanto @GalantoMassimo
Il ruttino di Bonolis. #macosadiav... #Italia #Santoro
giovanni mercadante @giuvannuzzo
Una giovane d'oggi che parteciperebbe a #uominiedonne. Chi l'avrebbe mai detto? #Italia #Santoro
"Già guardarsi Uomini e donne è un reato. Rivedersi le puntate la sera è da 41bis" dice Selvaggia Lucarelli a #Italia. Applaudo. #Santoro
Massimo Galanto @GalantoMassimo
Selvaggia Lucarelli: "Guardare #UominiEdonne è un reato, riguardarlo la sera è da 41Bis". Disse l'ex concorrente della #Fattoria #Italia
Selvaggia Lucarelli dice che guardare #uominiedonne è reato. Se è così, amici, lo guarderemo in cella insieme fino all'ergastolo. #Italia
Massimo Galanto @GalantoMassimo
La proposta di un servizio fotografico e la richiesta della moglie di Bonolis. #Italia #Santoro
io Uomini e Donne me lo guardo, mi diverto, non mi sento affatto un decerebrato o più cretino di chi s'atteggia a radical. #Santoro
La nota costituzionalista Selvaggia Lucarelli "agghiacciata" dalle ragazzine che campano di cazzate sul web. #italia
La collega che con aria schifata sottolinea insistentemente: "Guardi Uomini e donne?". Dai ancora nel 2016 la puzza sotto al naso? #Italia
Filippo Ghirardi @FilippoGhirardi
Dopo il parere illuminato, mi guarderò non solo le "dirette" ma anche le repliche di #uominiedonne su La 5. #italia #santoro
Pericolosissima deriva "Bacheca di Selvaggia Lucarelli" quando non parla Santoro. #italia
Solidarietà totale alla blogger che si cambia sette volte nel weekend. Sono sforzi bestiali #Italia
Giuseppe Candela @GiusCandela https://twitter.com/GiusCandela/status/783752770172182528
Briatore stasera sembra Oliviero Toscani #Italia
silvio berlusconi flavio briatore francesca pascale
Davide Potente @Davide_Potente
Le due palle che si sta facendo @Briatore se le porta via con la cassa sulla quale è seduto. #Santoro #Italia
Devo ricredermi su #Briatore: da un'ora a questa parte sta facendo un figurone, non dicendo una parola. [@mic_tod] #Italia #Santoro
Cinzia Bancone @CinziaBancone
Intanto Briatore chatta con la moglie #Italia
giovanni mercadante @giuvannuzzo
Ma Briatore lo hanno messo in castigo? Mo gli fanno fare il filippino nei suoi locali "Tu non puoi entrare" #Italia
Vabbè dai Briatore basta, caccia la cocaaa! #Italia
Geppi Cucciari deve essere passata dal camerino di Briatore prima di entrare. #Italia
Briatore spiega a #Santoro che la paghetta del figlio di 6 anni è di 100 euro al mese. Padoan sta preparando le pratiche di adozione.
#Briatore: "Non ho mai visto un povero creare posti di lavoro". Un poveraccio, sì. #Italia #Santoro
Non colloqui di lavoro ma casting per #Briatore. Genio #Italia
Briatore: "Noi in spiaggia abbiamo un ragazzo che pulisce gli occhiali". #Italia #santoro
Selvaggia Lucarelli @stanzaselvaggia
Nei locali di Briatore per essere assunti non fanno colloqui. Si fanno casting. Se lo dice lui. #Italia #santoro @Serv_Pubblico
Interesse per le analisi di Briatore: zero. #Italia #andiamoavanti
Fabio Canino @fabiocaninoreal
Ho come la sensazione, sentendo le sue risposte, che briatore non capisca di cosa si stia parlando .... #italia
Speriamo che Briatore riesca a completare il concetto prima di smontarsi. #Italia
Antonio Polito @antoniopolito1 13 h13 ore fa
Ma Briatore s'è rifatto anche la voce?
Parla Montanari e Briatore ha capito solo: "buonasera". [@giulysua] #Italia #santoro
In mezzo a questi in studio Briatore si erge come un titano dell'Occidente. #Italia
giovanni mercadante @giuvannuzzo
Ma #Santoro è cosciente che questo monologo in napoletano gli fa perdere come minimo 5 punti di share? #italia
La faccia perplessa con cui #Briatore guarda il monologhista indemoniato la dice lunga. Non si capisce nulla. Nulla #Santoro #Italia
Napoli. A capirla. Ora. #Italia
Fabio Canino @fabiocaninoreal
Ma possibile che nessuno abbia fatto notare a santoro che non tutti in Italia capiscono il napoletano!!?!?! #italia
francesco.pontelli @pontellif
Santoro e Lucarelli che parlano di Bonolis e famiglia. .più interessante la pubblicità della crema callifugo. .. #Santoro
Riccardo Lascialfari @lascialfari
#Santoro sogna ancora i giovani che fanno la rivoluzione e invece li trova a Formentera farsi selfie con Renga e Bonolis #Briatore #Italia
Paolo Bonolis che rutta dietro alla moglie intervistata. Alti livelli televisivi #italia #Santoro
Nicola Chiappinelli @NicKiappa
#Santoro su @RaiDue ci regala in secondo piano un bel Bonolis che rutta. #ServizioPubblico
Anche Bonolis rutta #Santoro #Italia
pierluigi diaco @pierluigidiaco
#Santoro ieri sera su @RaiDue ha dimostrato di essere sempre il migliore a confezionare il prodotto Eccellenti i suoi operatori e montatori
Questa puntata di #Italia è modesta, ma #Santoro ricorda a tutti coloro che lavorano in tv cosa significa saper stare in tv
Oltre tutte le perplessità: #Santoro torna e assicura con uno show tradizionale dignità a #Raidue. #italia #sipuòmoltomigliorare
Fabrizio Roncone @FabrizioRoncone
Ha i capelli bianchi e manco più gialli, ha il doppiomento (pure lui, oh yeah), ma come azzecca i temi #santoro, ancora nessuno mai #maestro
#santoro ha mandato i suoi giornalisti in vacanza premio a partire dalla prima puntata. Ricordatevelo quando pagate le bollette della luce.
finale di documentario tra Rich Kids, Le Iene e Party People. #Santoro
la droga, la house, ibiza, w il revival ! la prossima puntata su capelloni e minigonne ? #Italia #Santoro
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…