DAGOREPORT - PER NON DIMENTICARE LA…MEMORIA - VANNACCI FA MALE A SALVINI MA ANCHE A GIORGIA MELONI. …
SIETE PRONTI PER IL CRUCI-DAGO? - E' ONLINE IL CRUCIVERBA DI DAGOSPIA: LE PAROLE CROCIATE HANNO RESISTITO A QUALUNQUE RIVOLUZIONE DIGITALE, E OGGI POTRETE AVERLE SEMPRE CON VOI, IN VERSIONE DESKTOP O MOBILE. LE DEFINIZIONI SONO CREATE AD HOC PER IL NOSTRO SITO DAL MITICO ENIGMISTA BIG BONVI
CRUCI-DAGO: LA VITA IN GIOCO
Secondo il mitologico Stefano Bartezzaghi il cruciverba “non è un'enigmistica vera e propria ma è l'insieme delle bizzarrie e delle magie che gli uomini hanno sempre ricavato dalla combinazione fantasiosa di parole e lettere, nell'intuizione che la lingua è uno strumento per dire ma anche per non dire, per spiegare ma anche per ingannare, per convincere ma anche per giocare”.
E’ chiaro: il cruciverba è un passatempo duro e serio. Nel gioco, si ritrova un mondo senza trucchi, un’idea della sapienza, il piacere di duellare con i nostri neuroni, utile per elasticizzare la nostra capacità di pensiero dato che nutriamo il cervello con le parole. Da una parte.
Dall’altra, i giochi non sono liberatori finché non li porti a termine. L’agonismo che cattura la mente nel risolvere gli incastri di orizzontale e verticale è anche un modo di appartarsi dal rumore del mondo, che richiede una certa solitudine per risolvere quella definizione impossibile.
Il popolare, eterno cruciverba (nacque il 21 dicembre 1913 negli Stati Uniti) - un giocare con le parole che nessuna rivoluzione digitale è riuscita mai a sotterrare - da oggi diventa una rubrica di Dagospia, a cura di Big Bonvi, eccellente enigmista nonché disc jockey. Un “passatempo” che viaggia sia sul computer sia sui telefonini affinché non vi lasci mai soli.
CLICCA QUI PER LA VERSIONE DESKTOP: www.dagospia.com/cruciverba
QUI LA VERSIONE PER SMARTPHONE/MOBILE: http://m.dagospia.com/cruciverba
DAGOREPORT - PER NON DIMENTICARE LA…MEMORIA - VANNACCI FA MALE A SALVINI MA ANCHE A GIORGIA MELONI. …
FLASH! - MADONNA CHE SILENZIO SULL'AUDIZIONE-BOMBA DEL PROCURATORE MARCELLO VIOLA ALLA COMMISSIONE…
DAGOREPORT - LA LEGGE ELETTORALE BY MELONI-FAZZO È PRONTA E C’È UNA SORPRESA: SECONDO RUMORS…
FLASH! – UN “TESORO” DI RUMORS: I RAPPORTI TRA IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI, E IL…
DAGOREPORT – NEL SUO DELIRIO PSICHIATRICO, DONALD TRUMP STAREBBE PENSANDO DI NON PARTECIPARE AL G7…
FLASH – COME AVRÀ PRESO QUEL SINISTRELLO DI RICCARDO RICCIARDI, CAPOGRUPPO DEL M5S ALLA CAMERA DEI…