DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
CRUCI-DAGO: LA VITA IN GIOCO
Secondo il mitologico Stefano Bartezzaghi il cruciverba “non è un'enigmistica vera e propria ma è l'insieme delle bizzarrie e delle magie che gli uomini hanno sempre ricavato dalla combinazione fantasiosa di parole e lettere, nell'intuizione che la lingua è uno strumento per dire ma anche per non dire, per spiegare ma anche per ingannare, per convincere ma anche per giocare”.
E’ chiaro: il cruciverba è un passatempo duro e serio. Nel gioco, si ritrova un mondo senza trucchi, un’idea della sapienza, il piacere di duellare con i nostri neuroni, utile per elasticizzare la nostra capacità di pensiero dato che nutriamo il cervello con le parole. Da una parte.
Dall’altra, i giochi non sono liberatori finché non li porti a termine. L’agonismo che cattura la mente nel risolvere gli incastri di orizzontale e verticale è anche un modo di appartarsi dal rumore del mondo, che richiede una certa solitudine per risolvere quella definizione impossibile.
Il popolare, eterno cruciverba (nacque il 21 dicembre 1913 negli Stati Uniti) - un giocare con le parole che nessuna rivoluzione digitale è riuscita mai a sotterrare - da oggi diventa una rubrica di Dagospia, a cura di Big Bonvi, eccellente enigmista nonché disc jockey. Un “passatempo” che viaggia sia sul computer sia sui telefonini affinché non vi lasci mai soli.
CLICCA QUI PER LA VERSIONE DESKTOP: www.dagospia.com/cruciverba
QUI LA VERSIONE PER SMARTPHONE/MOBILE: http://m.dagospia.com/cruciverba
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…