FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
MA QUALI ALIENI! LA PIRAMIDE DI GIZA E' STATA CREATA CON LA FATICA DEGLI OPERAI EGIZIANI, CHE TRASPORTAVANO SULLE NAVI TONNELLATE DI CALCARE E GRANITO, ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CANALI CHE DEVIAVANO L'ACQUA DEL NILO - LE SCOPERTE DEGLI ARCHEOLOGI SONO IL BACINO CENTRALE, UNA NAVE CERIMONIALE E ANTICHI PAPIRI CHE RACCONTANO TUTTO... - VIDEO
Claudia Joseph per “Mail On Sunday”
VIDEO ‘PIRAMIDE DI GIZA’
Da secoli la piramide di Giza è l’enigma per eccellenza: come ha fatto una società senza tecnologia a realizzare una delle sette meraviglie, così imponente e resistente?
Gli archeologi ora hanno scoperto che gli egiziani hanno trasportato blocchi da due tonnellate e mezzo di granito per 800 chilometri, per costruire la tomba del faraone Cheope nel 2.600 Avanti Cristo.
trasporto materiale per costruzione piramidi
La prova è costituita da un antico papiro, una nave cerimoniale e un ingegnoso sistema di acquedotti che avrebbe permesso ai costruttori di realizzare l’infrastruttura. Migliaia di operai hanno trasportato 170.000 tonnellate di materiale attraverso il Nilo e una serie di canali, approdando al porto nei pressi della base della piramide.
Il ruolo delle navi è rivelato dai papiri ritrovati al porto di Wadi Al-Jarf, scritti da Merer, un supervisore incaricato di gestire una squadra di 40 operai specializzati. E’ lui a descrivere nel dettaglio come le pietre venivano trasportate verso valle da Tura a Giza e come aprivano giganteschi canali per deviare l’acqua dal Nilo alla base della piramide.
archeologo mark lehner in egitto
Il granito delle stanze interne era preso dalla lontanissima Aswan, a quasi 900 chilometri di distanza, mentre il calcare arrivava da Tura, a 13 chilometri.
L’archeologo Mark Lehner ha scoperto il canale perduto sotto l’altopiano di Giza, e un’altra squadra di esperti ha trovato la nave cerimoniale creata per il faraone, affinché comandasse anche nell’aldilà, accedendo così al modo in cui gli egiziani costruivano i mezzi di trasporto su acqua.
piramidi di giza oggi
giza egitto piramidi 1
le turiste vittoriane a giza
giza egitto piramidi 2
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…