servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50-60 - 5

QUANDO IN ITALIA SI SMERCIAVANO I BAMBINI – SAREBBERO QUASI 4MILA I NEONATI DATI IN ADOZIONE A FAMIGLIE STATUNITENSI IN CIRCOSTANZE “MISTERIOSE”, E A VOLTE ALL’INSAPUTA DELLE MADRI, TRA GLI ANNI CINQUANTA E LA FINE DEGLI ANNI SESSANTA – IL TUTTO AVVENIVA ALL’INTERNO DI UN PROGRAMMA DI ADOZIONE PER ORFANI DI GUERRA, PORTATO AVANTI DA UN’ASSOCIAZIONE CATTOLICA AMERICANA. IL GUAIO È CHE NON SEMPRE I BAMBINI ERANO ORFANI… - L’INCHIESTA DI “FARWEST”, LA TRASMISSIONE DI SALVO SOTTILE, IN ONDA STASERA SU RAI3…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Anticipazione da “FarWest”, in onda stasera su Rai3

 

servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 1

Dopo aver raccontato uno dei più grandi scandali legati al traffico di bambini tra Paraguay e Italia, Farwest ha attraversato l’America per raccontare un tempo in cui l’Italia stessa è stata un mercato di bambini.

 

Sarebbero quasi quattromila i neonati italiani dati in adozione a famiglie statunitensi in circostanze a dir poco misteriose e a volte completamente all’insaputa delle loro madri.

 

Per vent’anni, tra gli anni cinquanta e la fine degli anni sessanta, un controverso programma di adozione per orfani di guerra è stato portato avanti da un’agenzia statunitense di stampo cattolico. Ma non sempre i bambini dati in adozione erano effettivamente orfani: in numerosi casi le madri erano vive e all’oscuro del fatto che non avrebbero mai più rivisto i figli.

 

Secondo una prassi, alle donne veniva spesso detto che i loro bambini erano morti in ospedale, mentre in realtà venivano affidati a un’associazione caritatevole vicina alla chiesa cattolica statunitense. E anche quando le madri scoprivano l’inganno, non c’era modo di tornare indietro.

 

servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 7

Oggi molti di loro hanno tra i 50 e i 60 anni e chiedono a gran voce di poter conoscere le loro madri biologiche. Tuttavia, secondo una legge italiana che fa molto discutere, i figli nati da parto anonimo possono accedere alle informazioni sulla loro famiglia soltanto dopo cent’anni dalla loro nascita. O in caso di morte della madre.

 

Attualmente, esiste una proposta di legge che vorrebbe modificare il limite dei cent’anni, garantendo ai diretti interessati il diritto alla propria identità. Ma al momento è arenata in Commissione Giustizia e attende di essere discussa. Gli adottati lanciano il loro appello affinché lo Stato italiano si muova in fretta e permetta loro di ritrovare le madri prima che sia troppo tardi.

servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 6

 

Il servizio andrà in onda questa sera, su Rai3, durante “FarWest”, condotto da Salvo Sottile

servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 4servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 2servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 3servizio di farwest sulle adozioni degli anni 50 60 5