massimiliano lando buzzanca francesca della valle

“QUESTA DONNA MASSACRA LA NOSTRA FAMIGLIA DEFINENDOCI ASSASSINI” – IL FIGLIO DI LANDO BUZZANCA, MASSIMIILIANO, A “OGGI” TORNA ALL’ATTACCO DI FRANCESCA LAVACCA, ULTIMA COMPAGNA DEL PADRE: “NON ERA PIÙ IN GRADO DI TENERE IN MANO NEMMENO UNA PENNA, INFATTI IL TRIBUNALE DI ROMA BLOCCÒ LE NOZZE E TRASMISE GLI ATTI IN PROCURA” – “IL PROCESSO FARÀ CHIAREZZA, MA SONO COMUNQUE AMAREGGIATO. LA MEMORIA DI MIO PADRE RESTERÀ LEGATA A UNA VICENDA TRISTE INVECE CHE ALLA SUA STRAORDINARIA CARRIERA NEL CINEMA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

COPERTINA OGGI - 20-27 FEBBRAIO 2025

Anticipazione da “Oggi”

 

Dopo la richiesta di rinvio a giudizio per circonvenzione di incapace a carico di Francesca Lavacca, l’ultima compagna di Lando Buzzanca, che secondo i magistrati lo avrebbe spinto a sposarla mentre non era in grado di farlo, parla a OGGI, in edicola da domani, uno dei figli dell’attore, Massimiliano: «Alla vigilia di un processo che farà chiarezza, sono comunque amareggiato.

 

La memoria di mio padre resterà legata a una vicenda triste invece che alla sua straordinaria carriera nel cinema. Non è giusto, non lo meritava».

 

L'amara vicenda di cui parla Massimiliano è il legame suo padre Lando con la Lavacca, 54 anni, che mentre l’attore, 86, era ricoverato in clinica gravemente malato, intendeva sposarlo e, senza comunicarlo a nessuno, aveva affisso le pubblicazioni del loro matrimonio al Comune di Canosa, in Puglia.

 

BUZZANCA FRANCESCA DELLA VALLE

Lei, secondo la Procura di Roma «abusando dello stato di deficienza psichica dell’attore palermitano, lo avrebbe indotto a contrarre matrimonio ben consapevole delle sue condizioni psicofisiche inidonee alla sua libera autodeterminazione, atto in forza del quale diveniva erede a seguito del decesso avvenuto il 18 dicembre 2022».

 

Le nozze non sono state celebrate grazie all’intervento tempestivo dell’amministratore di sostegno dello stesso Buzzanca, l’avvocato Luca Valvo.

 

massimiliano buzzanca foto di bacco (1)

«Mio padre non era più in grado di tenere in mano nemmeno una penna, infatti il Tribunale di Roma bloccò le nozze e trasmise gli atti in Procura. E da lì si è arrivati all'imputazione della signora per circonvenzione di incapace», spiega Massimiliano. e pubblicazioni del matrimonio avrebbero potuto dare alla donna la possibilità di entrare nell’asse ereditario dell’attore.

 

«Una sentenza passata in giudicato specifica che la Lavacca non ha mai convissuto con mio padre.

 

Si incontravano una volta a settimana e non ha mai avuto le chiavi di casa. E con questo si è chiuso il capitolo eredità».

 

lando buzzanca francesca della valle

Che conclude: «I giudici faranno chiarezza: hanno capito che c'era qualcosa che non andava in questa vicenda.

 

Questa donna massacra la nostra famiglia da quattro anni definendoci assassini. In Italia le pene per questo tipo di reati devono essere inasprite perché gli anziani vittime di truffe sono sempre di più».

lando buzzanca foto di massimo capodannomassimiliano buzzanca foto di bacco (2)massimiliano e lando buzzanca 1massimiliano buzzanca foto di baccoMASSIMILIANO E LANDO BUZZANCAmassimiliano buzzanca foto di bacco (5)

lando buzzanca francesca della valle 1francesca della valle lando buzzancafrancesca della valle lando buzzanca (2)francesca della valle lando buzzanca 2