DAGOREPORT - IL PROCESSO BOCCIA-SANGIULIANO POTREBBE RISERVARE QUALCHE BRUTTA SORPRESA PER L'ARMATA…
TRA RAI E RANUCCI E’ UNA GUERRA DI LOGORAMENTO! VIALE MAZZINI SOSPENDE PER 10 GIORNI L’EX CONDUTTORE DI "REPORT" PER VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO INTERNO, ALLA VIGILIA DELLA DECISIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA SULLA RICHIESTA DI REINTEGRO DI “SIG” (LA MOSSA POTREBBE INTERPRETARSI CON L’INTENTO DELL’AZIENDA, IN CASO DI REINTEGRO, DI GUADAGNARE UNA DECINA DI GIORNI PER TRATTARE UNA DIVERSA COLLOCAZIONE) – A RANUCCI SONO CONTESTATE LE MAIL AZIENDALI INOLTRATE AL FACCENDIERE LAVITOLA, GLI INGRESSI DELLA SUA “AMICA INTIMA” LAURA CIANFONI A VIALE MAZZINI E IL POST CRITICO NEI CONFRONTI DI PRESUTTI E PIERVINCENZI - IL GIORNALISTA FA RICORSO E SUI SOCIAL RIVISITA PRO DOMO SUA UN VERSO DI FRANCESCO DE GREGORI: “SEMPRE E PER SEMPRE DALLA VOSTRA PARTE MI TROVERETE”
Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera” - Estratti
Una sospensione di dieci giorni da applicare in data da destinarsi. Sembra una mossa da scacchista quella della Rai, che ieri ha sanzionato l’ex conduttore di Report , Sigfrido Ranucci, per violazioni del codice etico interno.
Un provvedimento della direzione Risorse umane — assunto alla vigilia della decisione del Tribunale di Roma sulla richiesta di reintegro di Ranucci — che ne congela lo stipendio e gli vieta l’ingresso in redazione.
Una decisione che si riconnette anche all’istruttoria svolta quest’estate dal Comitato etico.
VALTER LAVITOLA DURANTE UNO DEI SUOI SAFARI IN AFRICA
E infatti le quattro motivazioni addotte riconducono a comportamenti già emersi in quella fase. A Ranucci vengono contestati una cinquantina di ingressi di una sua stretta collaboratrice in Rai, le conversazioni con il deputato M5S Dario Carotenuto su contenuti delle puntate, alcune email aziendali girate a Valter Lavitola (arrestato come mandante dell’attentato a Ranucci) e la denigrazione dei colleghi Presutti e Piervincenzi nominati al suo posto a condurre Report .
«Proprio mentre il Tribunale del lavoro di Roma sta decidendo sul ricorso cautelare, la Rai gli comunica una nuova sanzione», nota il legale del giornalista, Roberto De Vita, che annuncia l’impugnazione.
LAURA CIANFONI E SIGFRIDO RANUCCI AL PREMIO COLALUCCI NEL 2020 - FOTO LUCIANO DI BACCO
La sospensione, aggiunge, «interviene a pochi giorni dalla presentazione di articolate difese, con le quali sono state contestate nel merito e nel metodo le accuse della Rai. In attesa della decisione del giudice non commentiamo la coincidenza temporale».
Un’allusione a quella che potrebbe essere una strategia adottata dai legali della Rai.
Che non trova spiegazioni ufficiali, ma che potrebbe interpretarsi con l’intento, in caso di reintegro, di guadagnare una decina di giorni per trattare una diversa collocazione.
O addirittura con la tattica di impedire a Ranucci il rientro in trasmissione prima del suo inizio, l’8 novembre, in modo da far sorgere l’interesse legittimo dei nuovi conduttori a difendere le proprie posizioni. In Rai in molti temono il reintegro per l’effetto boomerang che produrrebbe. Altri ritengono che una sentenza simile potrebbe articolarsi in vari modi, compreso quello di assicurare a Ranucci il rientro in una posizione equivalente alla precedente e diversa dalle tre prospettate dall’azienda, nessuna delle quali prevede la conduzione di un altro programma sempre in prima serata.
PAOLO CORSINI ARRIVA IN RAI PER INCONTRARE I GIORNALISTI DI REPORT - FOTO LAPRESSE
(...)
Quanto a Ranucci, ieri sui social ha postato la data del suo prossimo spettacolo, aggiungendo una rivisitazione di un verso di Francesco De Gregori: «Sempre e per sempre dalla vostra parte mi troverete».
sigfrido ranucci (6)
giampaolo rossi
paolo corsini sigfrido ranucci commissione vigilanza rai foto lapresse
sigfrido ranucci (7)
LAURA CIANFONI E SIGFRIDO RANUCCI AL PREMIO COLALUCCI NEL 2020 - FOTO LUCIANO DI BACCO
DAGOREPORT - IL PROCESSO BOCCIA-SANGIULIANO POTREBBE RISERVARE QUALCHE BRUTTA SORPRESA PER L'ARMATA…
DAGOREPORT - LA CASA EDITRICE DELLA SANTA SEDE ANNUNCIA IN POMPA MAGNA CHE, A NOVEMBRE, USCIRA' "IL…
DAGOREPORT – DIN-DON! SAREBBE GIÀ FINITA LA LUNA DI MIELE FRA IL PRESIDENTE DI LEONARDO, FRANCESCO…
DAGOREPORT - 1980, NON LO VIDERO PROPRIO ARRIVARE IL TELE-BERLUSCONISMO... NÉ DA DESTRA NÉ DA…
DAGOREPORT – DAJE E RIDAJE, CON CONTE IN MODALITÀ VENTRILOQUO DI TRAVAGLIO, CON I SONDAGGI CHE…
DAGOREPORT – IL TINTINNIO DI MANETTE FA TREMARE IL CENTRODESTRA SICILIANO IN VISTA DELLE ELEZIONI…