DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”
Rai Storia e Rai Sport non chiuderanno i battenti. Il consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi per esaminare eventuali cambiamenti giustificati dal taglio dei costi, dopo le critiche arrivate su possibili accorpamenti, ha mantenuto l' attuale assetto.
L' ad Fabrizio Salini ha detto che le ipotesi circolate «sono riconducibili a simulazioni e scenari volti ad affrontare la situazione economica», ma «non c' è alcuna volontà di chiudere né accorpare i suddetti canali» e ha anzi confermato «l' impegno per rafforzare ulteriormente l' offerta culturale della Rai in un momento difficile per il Paese».
«Sono paradossali - avrebbe detto Salini - le accuse che a questa Rai non interessi la cultura: in questi anni abbiamo confermato la leadership nell' offerta culturale tv, radio e digital. Un terzo del catalogo di Raiplay è composto da documentari, opere teatrali, musica, opera e danza. Questa è la Rai che ha mandato in onda la prima della Scala con un' audience di 3 milioni di spettatori e ha scelto di trasmettere Piero e Alberto Angela in prima serata».
Rispetto alla sollecitazione del ministro della Cultura, Dario Franceschini, Salini ha promesso «nuovi progetti». Il cda ha inoltre nominato direttrice di Isoradio Angela Mariella con il solo parere contrario della consigliera espressa dal Pd, Rita Borioni, che aveva proposto che Isoradio passasse sotto la testata di Radio1 e del Gr e che si evitasse il proliferare delle nomine. Un riferimento all' infornata fatta a Rai3 dove sono stati nominati di recente cinque direttori che il Pd non ha approvato, considerandoli tutti di area grillina, come il direttore della rete Franco Di Mare.
FRANCO DI MARE E LA FIDANZATA GIULIA
Non ha votato il consigliere indipendente Riccardo Laganà per protestare contro il metodo di non presentare al Cda la rosa dei candidati. Ma intanto le nomine non sarebbero ancora finite: secondo indiscrezioni, sarebbero in arrivo sei vicedirettori a Rai2 e sette a Rai1. Il prossimo cda esaminerà i palinsesti dei primi mesi del prossimo anno. Tra le voci che circolano, la sospensione del programma di Nunzia De Girolamo, in isolamento per il Covid.
fabrizio salini marcello foarai storiaraistoria paolo mieli fabrizio salini foto di bacco (1)rai storiarai storiabuonasera presidente rai storiaangela mariella
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…