FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
LA RAI VUOLE CADERE SEMPRE IN PIEDI – RAI PUBBLICITÀ RITOCCA AL RIALZO LE TARIFFE DEGLI SPOT CHE ANDRANNO IN ONDA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO: SI TRATTA DI UNA MOSSA CHE ANDRA' A COPRIRE I QUATTRO MILIONI IN PIÙ L’ANNO CHE IL COMUNE DELLA CITTÀ LIGURE HA CHIESTO E OTTENUTO CON LA TRAVAGLIATA GARA D’APPALTO CHE SI È CONCLUSA A SETTEMBRE CON L’ESCLUSIVA ASSEGNATA A VIALE MAZZINI PER I PROSSIMI TRE ANNI – LE AZIENDE DOVRANNO SBORSARE ANCHE 4900 EURO AL SECONDO PER...
Estratto dell'articolo di Giulio Gavino per www.lastampa.it
Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager con il vincitore del Festival olly
Rai Pubblicità corre in soccorso dei conti Rai per il Festival con un “ritocchino” al rialzo delle tariffe degli spot per l’edizione 2026 della kermesse.
Si tratta di un 5% in più che, a fronte dei 64 milioni di euro incassati lo scorso anno dovrebbe andare a coprire senza troppi traumi quei quattro milioni in più l’anno che il Comune di Sanremo ha chiesto e ottenuto con la travagliata gara d’appalto che si è conclusa a settembre con l’esclusiva assegnata a Viale Mazzini per i prossimi tre anni (e l’opzione per altri due).
Per avere un’idea dell’aumento il pacchetto delle telepromozioni, il più ambito, che nella settimana del Festival di Sanremo sono due per serata, passa da 2 milioni a 2 milioni 152 mila euro, che tradotto vuol dire una cifra intorno ai 3500 euro a secondo. Ma per altre fasce orarie si arriva anche a 4900 euro al secondo.
Gli aumenti riguardano tutte le categorie. Il pacchetto anteprima Sanremo, ad esempio, in onda in primissima serata intorno alle 20,26, passa da 311 mila euro a 332 mila, i “fuori break” da 15” da 427 mila a 459 mila e così via fino ad arrivare all’ultimo spot della settimana che andrà in onda prima della proclamazione del vincitore alle due di notte, 21 mila 168 euro, erano 19 mila 355 (sempre per quindici secondi).
[…]
Nel lancio della campagna di vendita della pubblicità è stato rimarcato come il Festival di Sanremo sia l’evento più seguito in assoluto di tutte la televisione italiana con 12 milioni-547 mila spettatori, davanti alla sfida Italia-Germania di Nations League ferma a 8,2 milioni e al Tg edizione straordinaria per l’elezione del papa a 7,6 milioni […]
Per capire anche quali saranno le logiche che poteranno alla proposta degli spot è anche importante sapere che l’84% dello share ha interessato la fascia di età tra i 15 e i 24 anni.
olly vince il festival di sanremo 2025
[…] In vendita anche gli spot del Dopo Festival e anche quelli abbinati all’app Fantasanremo, il fantasy game nato per condividere l’esperienza del Festival che è diventato virale indipendentemente dall’età e dai gusti musicali che lo scorso anno ha visto l’iscrizione di 3,6 milioni di giocatori e 700 milioni di visite al sito.
Prima Festival, inoltre, ha un ascolto medio di 7,7 milioni di spettatori mentre il Dopofestival si attesta intorno ai 2 milioni. Completano il pacchetto le repliche (quelle che la Rai trasmette in differita per gli italiani all’estero) e ancora Radio2, la radio ufficiale del Festival e Radio Italia e Casa Kiss Kiss (sempre nell’offerta Rai pubblicità). L’obiettivo è chiaro e ambizioso per il 2026, arrivare alla soglia dei 70 milioni di euro.
olly vince sanremo 2025 - foto lapresse
olly vince sanremo 2025
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…