federico rampini

RAMPINI DELLA SERA - IL CURIOSO CASO DELLA COLLANA DI GEOPOLITICA DEL “CORRIERE”: SU 20 LIBRI PREVISTI, BEN 9 PORTANO LA FIRMA DELL’EX FIRMA DI “REPUBBLICA” - “LA VERITÀ”: “RISCHIA DI FINIRE NEL GUINNESS DEI PRIMATI PER ESSERSI SCRITTO IN AUTONOMIA QUASI LA METÀ DI UN'INTERA COLLANA. IL PIANO PREVEDE USCITE SETTIMANALI FINO AL 22 LUGLIO. NON SAPPIAMO SE QUEL GIORNO CI SARÀ LA PACE, O SE VLADIMIR PUTIN SARÀ GIÀ CAPO DEL MONDO. MA POSSIAMO ANTICIPARE CHE LA LUCE DI RAMPINI ILLUMINERÀ LE NOSTRE MENTI, COME E MEGLIO DI UN PANNELLO SOLARE. ALLA FACCIA DEL GAS RUSSO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

SE IL «CORRIERE» DIVENTA LO SCAFFALE DI RAMPINI

Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

federico rampini a piazzapulita 1

Federico Rampini, l'uomo che si fece collana. Stufi di ascoltare in tv esperti di geopolitica che parlano di guerre e fonti di energia con la stessa chiarezza di un convegno di virologi? Non vi orientate bene tra tutti questi «centri di alti studi», finanziati da non si sa bene chi e che tracciano scenari più o meno foschi? Niente paura, da domani arriva in edicola con il Corriere della Sera una collana di saggi «per capire gli scenari internazionali con gli strumenti della geopolitica, scelti da Federico Rampini», come recita il lancio di ieri.

VIGNETTA DI VAURO SU FEDERICO RAMPINI

 

Ma forse sarebbe stato più corretto dire che i volumi sono più che altro scritti da Rampini. Già, perché su 20 libri previsti, ben 9 portano la firma del cotonatissimo giornalista ex Repubblica. Nella presentazione dell'opera, pubblicata ieri sul giornale diretto da Luciano Fontana, va detto che c'è già un segno premonitore di questo One Rampini show.

 

Con la simpatia di un Sergej Lavrov, il Rampini medesimo avvertiva: «Ai lettori del Corriere propongo un'antologia di testi davvero essenziali: insieme ai miei libri con cui da 20 anni cerco di illuminarvi sul mondo com' è sul mondo che verrà, ho scelto i grandi classici...».

 

Devono essere stati i lunghi anni alla corte di Eugenio Scalfari ad avergli messo questa voglia di «illuminare» le genti.In ogni caso, il giornalista genovese rischia già di finire nel Guinness dei primati per essersi scritto in autonomia quasi la metà di un'intera collana.

 

FEDERICO RAMPINI

Il piano dell'opera, più che altro un a solo intervallato da qualche ospite, prevede uscite settimanali fino al 22 luglio. Non sappiamo se quel giorno ci sarà la pace, o se Vladimir Putin sarà già capo del mondo. Ma possiamo anticipare che la luce di Rampini illuminerà le nostre menti, come e meglio di un pannello solare. Alla faccia del gas russo.

LA COLLANA DI GEOPOLITICA DEL CORRIERE DELLA SERA CURATA (E SCRITTA) DA FEDERICO RAMPINIfederico rampini fa la maratonaFEDERICO RAMPINI DONALD TRUMPfederico rampinirampinifederico rampini foto di bacco (1)federico rampini a quarta repubblica federico rampini fa la maratona