
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Marco Giusti per Dagospia
Cosa accadrebbe se un giovane studente ultracattolico si comportasse come un talebano, cioè prendesse alla lettera, a modo suo, in maniera violenta certe pagine della Bibbia? E’ quello che accade in questo terrificante, orrorifico, ma anche molto interessante e riuscito Parola di Dio, che in originale si chiamava Uchenik (Il discepolo), scritto e diretto dal regista russo Kirill Serebrennikov e visto a Cannes a Un Certain Regard dove ha riscosso non poco successo.
Qua è di scena la follia nazistoide di un ragazzo, Venia, Petr Skvortdov, cresciuto orfano di padre con madre debole e sottomessa, che cerca appunto di seguire solo certe frasi della Bibbia e di mettere quindi in scena una sorta di Cristianesimo talebano che scoppierà inevitabilmente nel delirio omicida.
Venia si muove all'interno di una famiglia che lo protegge, la madre insulsa, e di una scuola che non riesce a stigmatizzare i suoi deliri cattolici. Al punto che la direttrice se la prende con la giovane professoressa di biologia, Victoria Isakova, che è l'unica ad aver capito la follia del ragazzo e a opporsi alle sue tesi e a riprendere i suoi comportamenti. Le modalità sono da horror realistico.
Venia si fa presto un allievo, un ragazzo con una gamba più corta dell’altro, fragile e gay, che maltratta pesantemente. Tratto da una piece teatrale, il film, girato benissimo, si indirizza molto presto dalle parti di American X History e altre follie nazistoidi, con la differenza che qua si parte dalla Bibbia e che il discorso sviluppa una sorta di ragionamento sui totalitarismi emergenti di questo ultimi decenni. Notevole. In sala dal 27 ottobre.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…