A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
Marco Giusti per Dagospia
Cosa accadrebbe se un giovane studente ultracattolico si comportasse come un talebano, cioè prendesse alla lettera, a modo suo, in maniera violenta certe pagine della Bibbia? E’ quello che accade in questo terrificante, orrorifico, ma anche molto interessante e riuscito Parola di Dio, che in originale si chiamava Uchenik (Il discepolo), scritto e diretto dal regista russo Kirill Serebrennikov e visto a Cannes a Un Certain Regard dove ha riscosso non poco successo.
Qua è di scena la follia nazistoide di un ragazzo, Venia, Petr Skvortdov, cresciuto orfano di padre con madre debole e sottomessa, che cerca appunto di seguire solo certe frasi della Bibbia e di mettere quindi in scena una sorta di Cristianesimo talebano che scoppierà inevitabilmente nel delirio omicida.
Venia si muove all'interno di una famiglia che lo protegge, la madre insulsa, e di una scuola che non riesce a stigmatizzare i suoi deliri cattolici. Al punto che la direttrice se la prende con la giovane professoressa di biologia, Victoria Isakova, che è l'unica ad aver capito la follia del ragazzo e a opporsi alle sue tesi e a riprendere i suoi comportamenti. Le modalità sono da horror realistico.
Venia si fa presto un allievo, un ragazzo con una gamba più corta dell’altro, fragile e gay, che maltratta pesantemente. Tratto da una piece teatrale, il film, girato benissimo, si indirizza molto presto dalle parti di American X History e altre follie nazistoidi, con la differenza che qua si parte dalla Bibbia e che il discorso sviluppa una sorta di ragionamento sui totalitarismi emergenti di questo ultimi decenni. Notevole. In sala dal 27 ottobre.
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…