VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
1. ROBERTO BENIGNI - LA PIÙ BELLA DEL MONDO
da www.rai.tv - Dalle 21:25 del 2 giugno 2016
Dal Teatro 5 di Cinecittà, lo spettacolo che Roberto Benigni ha voluto dedicare ai dodici principi fondamentali della Costituzione Italiana. “L'ho riletta - spiega Roberto Benigni - ed è straordinaria: la più bella del mondo, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini. “
In questo particolare momento storico continua ci stiamo tutti un po' perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con delle regole semplici.
Ad una prima parte di satira e comicità su argomenti d'attualità, seguirà la seconda in cui Roberto Benigni racconterà la grandezza dell'Italia, analizzando le fasi che hanno caratterizzato la nascita del nostro ordinamento, l'opera più ispirata nata dalle menti dei padri fondatori della Patria. Per la diretta, l'attore toscano sarà circondato da un pubblico composto anche da ragazzi e soprattutto a loro spiegherà che la Costituzione ancora respira, è come la cupola del Brunelleschi: sono così belle e tuttora vivono.
MATTEO RENZI CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA DI FIRENZE A ROBERTO BENIGNI
La più bella del mondo, dopo l'esegesi dell'Inno di Mameli, è un passo nuovo nel percorso che Roberto Benigni ha intrapreso per avvicinare il pubblico alla nostra storia: Se penso a...
2. BENIGNI E IL REFERENDUM: «ORIENTATO A VOTARE NO, PER LA NOSTRA COSTITUZIONE»
Valentina Santarpia per www.corriere.it del 3 maggio 2016
«Sarei orientato a votare no al referendum di ottobre sulle riforme costituzionali, proprio per proteggere la nostra meravigliosa Costituzione»: l’inaspettata presa di posizione arriva dall’attore e regista Roberto Benigni, oggi a Pisa a margine di un incontro tra gli allievi della scuola Normale e sua moglie Nicoletta Braschi insieme all’attore e regista Andrea Renzi su `Happy days´ testo di Samuel Beckett con i quali stanno girando i teatri italiani.
papa bergoglio e roberto benigni
«La Costituzione è certamente perfettibile - ha aggiunto Benigni - ma preferirei un dibattito ampio e pacato sui contenuti, piuttosto che il referendum su Renzi. È giusto parlare di superamento del bicameralismo e su alcune questioni sarei anche d’accordo nel votare sì, ma quello che mi preoccupa è la personalizzazione del quesito referendario. Comunque non ho ancora un’opinione definitiva e mi informerò attentamente perché mi preme soprattutto difendere la Costituzione».
«Mi impressiona la mole di inchieste»
«Quello che davvero impressiona è la quantità delle inchieste che in questo momento coinvolgono esponenti più o meno di primo piano del Pd», ha detto Benigni commentando le recenti inchieste giudiziarie che coinvolgono il partito di Renzi. Nell’iconografia dell’attore toscano c’è ancora la foto che lo ritrae con Berlinguer in braccio, il 17 giugno 1983, al termine di un comizio del Pci, ma Benigni sottolinea «che i tempi sono cambiati, per fortuna perché il mondo va avanti e non si può restare fermi a oltre 30 anni fa».
BENIGNIroberto benigni in senato
Ma oggi «fa impressione la quantità di indagini giudiziarie» che investono la politica. «È una piaga assoluta da estirpare. Ma non c’è bisogno che lo dica Benigni - conclude ironizzando su se stesso - visto che così con queste parole ha già parlato di recente il Capo dello Stato».
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…