
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
“IL CLARINETTO, QUELLO CHE FA FILÙ FILÙ FILÙ…FILÀ” - IL 12 GIUGNO AL CONSERVATORIO DI FOGGIA RENZO ARBORE RICEVERA’ IL DIPLOMA HONORIS CAUSA IN CLARINETTO "PER AVER ARRICCHITO LA DIFFUSIONE DELLA MUSICA POPULARE" - NEL 1986 LO SHOWMAN HA DEDICATO ALLO STRUMENTO UN IRONICO BRANO SWING CON CUI CONQUISTÒ IL SECONDO POSTO AL FESTIVAL DI SANREMO - L'ONORIFICENZA RICEVUTA NEL 2022 DA MATTARELLA - VIDEO
renzo arbore suona il clarinetto
(ANSA) Il diploma accademico di secondo livello honoris causa in clarinetto sarà conferito a Renzo Arbore nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 12 giugno al conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Il clarinetto è lo strumento musicale che il maestro foggiano suona proponendo un suo personale sound fatto di ritmi partenopei e jazz-rock.
Strumento al quale nel 1986 il musicista ha inoltre dedicato un rinomato quanto ironico brano musicale di genere swing con cui conquistò, fra le ovazioni del pubblico del teatro Ariston, il secondo posto alla 36esima edizione del festival di Sanremo.
renzo arbore suona il clarinetto
L'attribuzione del titolo onorifico all'artista e showman foggiano, già insignito nel gennaio 2022 dal presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dell'onorificenza di cavaliere di gran croce ordine al merito della Repubblica Italiana, è stata deliberata dal consiglio accademico del conservatorio su proposta unanime del dipartimento della ricerca musicale. Il titolo accademico onorifico sarà consegnato "per aver arricchito - è scritto nella motivazione - la diffusione della musica 'popular', impreziosita da assoli di clarinetto, all'interno della cultura italiana, adottando nuove modalità di comunicazione che hanno sempre orientato al felice incontro tra cultura e popolarità, nel segno della sperimentazione di nuovi linguaggi e di una non comune capacita di riproporre con uno spirito nuovo i modi della comunicazione".
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…