DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
1. VIDEO - ALEXIS ADLER NEL SUO APPARTAMENTO PARLA DI BASQUIAT E DELLA LORO RELAZIONE
2. LA RAGAZZA DI BASQUIAT
Alessandra Mammì per http://mammi.blogautore.espresso.repubblica.it/
Prendiamo appunti. Mai farsi prendere da rabbia distruttiva quando ci si s-fidanza da un artista (ma anche architetto, scrittore o creativo in genere).
Seguire l'esempio di Alexis Adler, giovane biologa newyorkese che nel 1979 si prese una cotta ricambiata per un ragazzo nero molto bello, pieno di energie e armato di pennelli e colori. Si chiamava Jean Michel Basquiat non aveva una lira e non era neanche una giovane promessa all'epoca. Ragion per cui, lui si piazzò a casa di Alexis nell'East Village e gliela impupazzò tutta scrivendo sui muri e sui pavimenti, ispirato dai di lei libri di testo, pieni di formule bianche e nere che lui fece rosse e gialle sulle pareti della cucina, del bagno e della camera da letto.
Quando lui se ne andò Alexis molto previdente (o perdutamente innamorata non sappiamo) continuò a vivere nell'appartamento "trasformando la sua casa in un tempio" come avrebbe detto Lucio Battisti.
Non cambiò una virgola, resistette alla tentazione di imbiancare tutto per dimenticare, e solo nel 2013 (ahi alle rate del mutuo) riuscì a far definitivamente suo l'ex nido d'amore.
Ora lo stanno studiando gli esperti del Basquiat Authentication Commitee, mentre critici d'arte e filmaker esaminano i filmetti ricordo che sempre l'accorta ragazza ha girato mentre Jean Michel le imbrattava i muri. A questo aggiungiamo foglietti e appunti, disegni, schizzi e persino liste della spesa decorate di pupazzetti che la nostra vestale ha raccolto con disciplina insiemistica.
E infine facciamo due conti. Una sola porta scarabocchiata da Basquiat tre anni fa fu venduta da Philllips per 1,8 milioni di dollari. E cominciamo a moltiplicare.
Mica scema la ragazza.
jean michel basquiat
Basquiat x
ALEXIS ADLER EX FIDANZATA DI BASQUIAT
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…