A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
REMEMBERING ARNOLDO - ANNA PROCACCINI SCRIVE A DAGOSPIA: “OGGI NASCEVA MIO MARITO, ARNOLDO FOÀ. 24 GENNAIO 1916. È STATO UN ATTORE IMPORTANTE. UN UOMO FANTASTICO, COLTO INTELLIGENTE IRONICO E PIENO DI UMANITÀ. QUANDO CI SIAMO INNAMORATI IO AVEVO 35 ANNI, LUI 81. FORTUNATAMENTE ALL'EPOCA ERA SENZA UNA LIRA, ALTRIMENTI SAI CHIACCHIERE E COMMENTI..."
Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Dago, oggi nasceva mio marito Arnoldo Foà. 24 gennaio 1916. È stato un attore importante. Un uomo fantastico, colto intelligente ironico e pieno di umanità. Talento inarrivabile. Burbero dicevano, ma io l'ho conosciuto nel momento della tenerezza, negli ultimi 20 anni della sua vita, e posso solo testimoniarne la dolcezza.
Curioso all'inverosimile, affamato di vita e di cultura. Con un amore sviscerato per il suo mestiere, per il Teatro in particolare. Discriminato e allontanato dagli studi e dal lavoro perchè ebreo, a seguito delle odiose leggi razziali del 1938. Ateo che ha sempre rivendicato con orgoglio le sue origini ebraiche.
Ateo perennemente in cerca di luce. Quando ci siamo innamorati io avevo 35 anni, lui 81. Fortunatamente all'epoca era senza una lira, altrimenti sai chiacchiere e commenti. È nato a gennaio, e morto a gennaio, nel 2014. È stato un grande artista. Un impagabile compagno di vita. Unico Arnoldo. Arnoldo Foà.
Anna Procaccini Foà
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…