
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
Fulvio Abbate per Dagospia
WOLINSKI - SITUAZIONISMO E LIBERTA'
Poche righe, in lacrime, per Georges, amico, compagno. Georges Wolinski è stato uno dei giganti della narrativa a fumetti di questo nostro tempo, parlare di satira è davvero non volergli bene, riconoscerne il genio, il piacere poetico per l'eros e la rivolta, per un comunismo sessuale.
Georges Wolinski aveva due amori, dichiarati: la fica e la politica. Ebreo senza farci troppo caso, riteneva le religioni tutte portatrici di menzogne. Viveva a Parigi, a Saint-Germain, alle spalle della sua scrivania mostrava una copia originale del "J'accuse" di Zola apparso su "l'Aurore".
WOLINSKI - SITUAZIONISMO E LIBERTA'
Amava la vita, amava scopare, era una persona amabile, generosa, una creatura con cui saresti andato insieme al mare, ma anche a puttane, aveva avuto una nonna di origine italiana, e spesso ne parlava. Wolinski ci ha fatto dono di alcuni capolavori disegnati, a cominciare da "La vita complicata di Georges, l'assassino".
Fulvio Abbate, a nome di Situazionismo e Libertà, ne piange la morte nel vile eccidio di "Charlie Hebdo", gigante della narrativa a fumetti del nostro tempo, per risarcirlo del Nobel che avrebbe meritato gli ho consegnato, nel 2013, il Premio Durruti, Situazionismo e Libertà, gli deve il simbolo e l'orgoglio, così come la tessera dove un uccellino chiede al proprio piccolo: "Lo senti il canto degli uomini?". Ora e sempre Georges. Grazie dell'allegria, grazie per la rivolta, per la laicità felice, grazie di tutto.
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…