VIVA IL “ROMPICOGLIONI” SAVIANE - IL RICORDO DELL’ “IRRIVERENZA FATTA PERSONA” NELLE ACCORATE DOMANDE DELLA FIGLIA: ‘’PERCHÉ SCRIVI, PADRE MIO, CHE TUTTI TI ODIANO? HAI RAGIONE TU O QUELLI CHE STANNO IN PACE COL MONDO?’’

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

saviane saviane

«Ha ragione mio padre che si spacca la testa con una satira che lo manda in giro da un tribunale all’altro, o hanno ragione quelli che stanno in pace col mondo? Perché scrivi, padre mio, che tutti ti odiano e parlano male di te?».

 

Questa accorata domanda (quando l’ho letta e riletta mi è venuto un groppo in gola) è di Caterina, scomparsa troppo giovane quando il padre era ancora in vita. Il padre era Sergio Saviane, scrittore, per molti anni critico televisivo dell’ Espresso , «l’irriverenza fatta persona». 
 

A Saviane Massimo Del Papa ha dedicato un affettuoso ricordo: «Il rompicoglioni. L’eredità perduta di Sergio Saviane» (CNA, Castelfranco Veneto). Saviane era diventato popolare con la sua fortunata rubrica di critica tv. Erano i personaggi di quello strano mondo, nascente ma già arrogante, che lo incuriosivano e lo facevano imbestialire.

indro montanelli lap01indro montanelli lap01

 

È stato il primo osservatore che ha capito quanto la Rai fosse una sorta di appendice della politica e si è dedicato con totale dedizione e inventiva linguistica a tracciare il più ridicolo bestiario della storia patria: uno zoo popolato di urogalli, mezzibusti, velinari, piantoni della forbice, becchini «col risvolto umano». 
 

Libro SERGIO SavianeLibro SERGIO Saviane

È bello quando qualcuno, come Del Papa, cerca di non far cadere nel dimenticatoio una figura di cui molti hanno tentato di sbarazzarsi troppo in fretta: «E dire che il lascito di Saviane è fatto anzitutto di libertà».

 

Inspiegabile fu soprattutto il suo allontanamento dall’ Espresso dopo 23 anni di folgoranti contributi. Molti compravano il settimanale solo per leggere le sue feroci critiche. Fu Indro Montanelli, offrendogli ospitalità, a rendergli meno penoso il pensionamento. 
 

«Il rompicoglioni» rende anche il giusto omaggio, nutrendosene, al magistrale ritratto che Stefano Lorenzetto ha dedicato allo scrittore veneto nel libro Hic Sunt Leones. A Saviane il mondo giornalistico deve molto, proprio per questo preferisce dimenticare.