SPENDING REVIEW D’EGITTO: CAIRO CHIUDE IL PROGRAMMA MENO COSTOSO, “LA VALIGIA DEI SOGNI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Caverzan per "Il Giornale"

1 - BASTA SOGNI - LA 7 CHIUDE LA VALIGIA
Proprio ora che il cineforum in tv comincia a ottenere soddisfazioni e su Iris, fiore all'occhiello del genere, Mediaset arruola relatori e critici di prestigio- Walter Veltroni per il ciclo sulla guerra, Paolo Mieli per quello sulla resistenza, oltre a Tatti Sanguineti a tutto campo - La7 chiude alla chetichella La valigia dei sogni, storico programma che accompagnava la visione di un film con le introduzioni di Simone Annicchiarico dense di aneddoti e le note critiche di Alberto Crespi.

Un programma divenuto appuntamento fisso per tanti appassionati di cinema. La motivazione dell'inusitata chiusura sarebbe di natura economica. Ma, visti i costi ridottissimi, la motivazione fa acqua da tutte le parti. E non la si può nemmeno­mettere in conto alla famigerata spending review voluta da Cairo.

2 - IL CASO MORGAN E LA GIURIA DI XF7
Dopo l'ultima disavventura di Marco Castoldi si complica la composizione della giuria di X Factor 7. Gli unici punti fermi sono la conferma di Simona Ventura e l'assenza di Arisa. Probabile l'arrivo di Mika, già visto a proprio agio nella partecipazione come ospite all'ultima edizione. Per completare il quartetto circolano i nomi di Nina Zilli e Irene Grandi. Il tempo stringe.

3 - LE SOLITE VOCI DI GILETTI A MEDIASET
Era già successo un paio d'anni fa,alla vigilia del rinnovo contrattuale di Massimo Giletti con la Rai. E anche stavolta hanno cominciato a circolare indiscrezioni su un possibile passaggio a Mediaset del conduttore dell'Arena. Ma ai piani alti di Cologno Monzese non ci si scompone: «Come ad ogni scadenza di contratto, si sente dire che Giletti potrebbe venire da noi. Ma come ogni volta, non è vero».

4 - DI MARE IN POLE A "LA VITA IN DIRETTA"
Giorni contati per la coppia Venier­Liorni del contenitore pomeridiano di Raiuno. Per l'anno prossimo il cambio dei conduttori è ormai deciso, con buona pace degli ascolti. A inizio giugno dovrebbe partire un'edizione estiva, mentre per l'autunno il nome più gettonato è quello di Franco Di Mare, attualmente al timone di Unomattina con Elisa Isoardi. Malumori in vista.

 

MASSIMO GILETTI urbano cairo morgan ventura x factor lapfRANCO DI MARE