![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
LA VERA ROCKSTAR DI SANREMO? ORIETTA BERTI! LA POLIZIA L’HA FERMATA PERCHE’ AVEVA VIOLATO IL COPRIFUOCO E POI HA ALLAGATO LA SUA STANZA D’ALBERGO (MEJO DI KEITH MOON!) HA CHIAMATO I MANESKIN, "NAZISKIN": “SUCCEDE SEMPRE. ARGENTERO PER ME È FORMENTERO” - “A SANREMO HO SENTITO TANTI STONARE ANCHE SE AVEVANO IL MICROFONO CON L'AUTOTUNE. CREDONO CHE CANTARE SIA FACILE. IO TENGO ALLENATA LA VOCE MENTRE FACCIO... - IBRA? A ME FA PAURA UN UOMO COSÌ GRANDE” – LA BATTAGLIA VINTA CONTRO IL COVID – LA BERTE’ MI HA DETTO… – VIDEO
Nino Luca per il Corriere della Sera
«Io l' ho vinto il Covid. Sono piena di anticorpi. Però devo stare lo stesso chiusa in camera». Orietta Berti, 77 anni, al dodicesimo Sanremo, senza mai vincere come sottolinea lei stessa, è rinchiusa in una splendida suite vista spiaggia al Grand Hotel del Mare di Bordighera.
«Non possiamo uscire, dobbiamo farci il tampone tutti i giorni. Al mattino arrivano sia il pranzo che la cena, possiamo solo mangiare in camera.
Interviste dalle 9,30 alle 18 su pc, che non so usare. E guardi che lettone. Uno così grande l' ho visto al Getty Museum di Los Angeles ed era del re Sole.
Non lo disfo mai, uso un angolino».
Sanremo nel segno dell' avventura. I vestiti ad esempio «La prima sera la polizia mi ha fermata davanti al Casinò perché alle 23 stavo andando a prendere i miei abiti in un albergo in centro. Non mi credevano, così mi sono tolta la mascherina e ho detto: "Sono Orietta Berti". Mi hanno risposto che mi avevano riconosciuta dal ciuffo ma che dovevo rimettere la mascherina.
Poi una pattuglia ci ha seguiti fino all' Ariston. Qui si sono scusati: "Va bene signora, lei ha detto la verità". Avrei potuto chiedergli di votarmi».
In un' intervista ha detto che avrebbe voluto duettare con Ermal Metal e coi Naziskin.
«Coi Maneskin ho pure cantato a Zurigo. Ermal lo conosco benissimo. Mi ha difeso quando tutti si chiedevano che ci andassi a fare al Festival. Che le devo dire? Succede quando si parla molto. A volte emetti dei suoni che il cervello non ti fa seguire bene».
Le succede spesso?
«Mi succede sempre. Al tavolo di Fazio ho chiamato "Formentero" l' attore Luca Argentero. Però anche a me stravolgono il nome: Orietta Bert!
Sui manifesti a Bari c' era scritto: "Ospite d' onore Orietta Berty". Con la y finale. "Signora le abbiamo fatto il nome più moderno". Ma le pare?».
Ha portato i suoi biscotti?
«Certo, i biscotti dell' Orietta, fatti con una vecchia ricetta della mia mamma (intanto ne tira fuori due sacchetti, ndr ), me li hanno richiesti Amadeus e Giovanna (la moglie del conduttore, ndr ). Ma non sono ancora riuscita a darglieli».
Suo marito Osvaldo ha commentato?
«Lui è sempre critico. Mi ha detto: "Devi essere meno tecnica e devi emozionare di più". Cioè usare quel tremolio della voce... Ma io non ci riesco. Uso la tecnica».
Ne ha sentiti di colleghi un po' stonati, no?
«Sì, ne ho sentiti tanti anche se avevano il microfono con l' autotune. Credono che cantare sia facile. Invece bisogna sempre tenersi in allenamento perché la voce è un muscolo. Se non ti alleni dopo 5-6 frasi della canzone diventi stonato».
Quante ore al giorno allena l' ugola l' usignolo di Cavriago?
«Mi alleno mentre faccio le pulizie. Ho la casa molto grande e tanti animali: nove gatti e due molossi. Mi danno molto da fare, così metto le cuffie e canto».
Ibrahimovic l' ha incontrato?
«Sì, gli arrivo esattamente alla cintura. A me fa paura un uomo così grande. Però mi ha fatto un sorriso».
È più lunga la carriera o il matrimonio?
«Il 14 di marzo festeggio 54 anni di matrimonio. Di carriera sono 55. Il primo lo festeggio cucinando in casa per mio marito visto che non si potrà uscire. La seconda con un cofanetto con i miei successi».
E complimenti ne sono arrivati?
«Come diceva Hemingway mi porto a casa tanti sogni realizzati. Tantissimi elogi anche da persone che non mi aspettavo. Tutti i miei colleghi mi hanno telefonato: Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, Iva Zanicchi, Cristiano Malgioglio».
Di chi è il messaggio più simpatico?
«La Bertè mi ha detto: "Sei una bomba". Ma forse si riferiva a (e indica il décolléte), alla mia stazza. Ah, ah, ah». E ride di gusto.
orietta berti
orietta berti
orietta berti
orietta berti
orietta berti
orietta berti
Orietta Berti
orietta berti a sanremo 1967
Orietta Berti a letto con le bambole
orietta berti
mara venier orietta berti
orietta berti
ORIETTA BERTI DI MAIO
ORIETTA BERTI VERSIONE HOT
mara venier giulia de lellis orietta berti
leopoldo mastelloni con orietta berti
orietta berti
ORIETTA BERTI
MANESKIN
luca argentero noi e la giulia
ORIETTA BERTI
MANESKIN
ORIETTA BERTI
I MANESKIN QUANDO SUONAVANO PER STRADA A ROMA
ORIETTA BERTI
orietta berti paltrinieri
orietta berti hot
orietta berti a verissimo
orietta berti
orietta berti
ORIETTA BERTI
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…