
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
LA ROMA DEI GIUSTI – È STATO BRAVO CHRISTIAN DE SICA A PUNTARE SU “I LIMONI D'INVERNO”, UNA COMMEDIA SENTIMENTALE SULL'ALZHEIMER. E ANCOR PIÙ BRAVO A AFFIDARLO ALLE CURE DI UNA REGISTA SENSIBILE, ATTENTA E ORIGINALE COME CATERINA CARONE. RAFFORZATO DA UNA BELLA FOTOGRAFIA DI DANIELE CIPRÌ E DALLA MUSICA BEN RICONOSCIBILE DI NICOLA PIOVANI, IL FILM È UNA STORIA MOLTO ALLA “UMBERTO D”… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
teresa saponangelo e christian de sica - i limoni d inverno
È stato bravo Christian De Sica a puntare su una commedia sentimentale sull'Alzheimer come I limoni d'inverno. Ma non vi spaventate, è un genere ormai diffuso. Ed è stato ancor più bravo a affidarlo alle cure di una regista sensibile, attenta e originale come Caterina Carone, che con lui aveva girato il non dimenticato "Fraulein", altra commedia bislacca sentimentale molto riuscita quanto poco fortunata nella diffusione.
Anche se, a differenza di "Fraulein" siamo qui in presenza di un film su commissione, cioè non ideato e scritto dalla Carone, ma a lei richiesto dallo stesso De Sica, nato da un soggetto di Mario Luridiana e Remo Tebaldi, riscritto con l’auto della più esperta Anna Pavignano, Alessio Galbiati e dalla stessa regista.
teresa saponangelo e christian de sica - i limoni d inverno
Ma va detto che nella messa in scena e nella direzione dei due protagonisti, Christian De Sica, contenuto e elegante, e una luminosa, piena di vita, Teresa Saponangelo in versione disegnatrice, ritroviamo la stessa attenzione e sensibilità del primo film della Carone. Rafforzato da una bella fotografia di Daniele Ciprì e dalla musica ben riconoscibile di Nicola Piovani.
La storia, molto alla Umberto D, del vecchio professore che stringe amicizia con la ben più giovane dirimpettaia Saponangelo, e la corteggia in maniera discreta per poi eclissarsi quando scoprirà di avere i primi sintomi dell'Alzheimer, privandosi così di una luce che avrebbe potuto illuminare i suoi ultimi giorni di coscienza, in altre mani avrebbe potuto diventare patetica o triste, ma Carone è riuscita non solo a renderla lieve. Ma puntando molto sulla mimica, lo sguardo e la forza di Teresa Saponangelo e sul rapporto fra i due attori, che si incontrano qui per la prima volta, ha fatto diventare il film qualcosa in più rispetto a una commedia senza speranza. In sala dal 30 novembre.
i limoni d inverno - locandina
christian de sica - i limoni d inverno
christian de sica - i limoni d inverno
teresa saponangelo e christian de sica - i limoni d inverno
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…