nino medras

ROMA PIANGE "JONATHAN IL PITTORE" -  SE NE VA A 83 ANNI, NINO MEDRAS (CONOSCIUTO NEI RIONI PONTE E PARIONE COME JONATHAN IL PITTORE) – ERA IL TITOLARE DEL LEGGENDARIO “JONATHAN'S ANGELS”, IL COCKTAIL BAR IN VIA DELLA FOSSA CON I BAGNI RICAVATI ALL'INTERNO DI UNA FONTANA D'EPOCA. HA LAVORATO COME COMPARSA NEL CINEMA: UNA DELLE SUE ULTIME APPARIZIONI NEL DOCUFILM DI DJ GIOVANNINO SULLO SPOPOLAMENTO DEL CENTRO - IL VIDEO DEL MARCHESE FULVIO ABBATE

Estratto dell'articolo di Maria Egizia Fiaschetti per roma.corriere.it

 

nino medras

Profonda tristezza nei rioni Ponte e Parione, tra piazza Navona e il tempietto della Pace per la scomparsa di uno storico personaggio, protagonista delle notti romane, volto di una veracità ormai sempre più rara: è morto lunedì a 83 anni, lasciando tutti sgomenti, Nino Medros, meglio conosciuto come Jonathan, leggendario titolare del «Jonathan's Angels», in via della Fossa, tra i primi cocktail bar della zona. Il locale dall'ambientazione stravagante - tra pareti tappezzate di quadri, specchi e decorazioni eclettiche - si è imposto subito come tappa imperdibile per romani e turisti attratti dall'originalità: tra gli angoli più visitati, e fotografati, i bagni suggestivi ricavati all'interno di una fontana d'epoca.

 

nino medras JONATHAN'S ANGELS

Di origini sarde, Medros era considerato «un figlio di Roma» (aveva imparato a parlare trasteverino) da quando si era fatto conoscere tra i pittori di piazza Navona. Dopo aver aperto un ristorante vicino al tempietto della Pace, si era poi trasferito in via della Fossa dove il suo locale era diventato un punto di attrazione. Figura pittoresca e dal temperamento carismatico, ha anche lavorato come comparsa nel cinema: acrobata, cascatore e interprete di numerosi camei. A ricordarlo sui social tra gli altri, Giovanni La Gorga, in arte dj Giovannino, che lo ha inserito nel racconto corale del suo docufilm, diretto assieme ad Alessio Borgonuovo, From my house in da house. A history of Rome: (...)

nino medrasnino medrasnino medras