C’È PUZO DI IMBROGLIO - IL ROMANZO PREQUEL DE “IL PADRINO” RISCHIA DI ESSERE BLOCCATO DA UNA CAUSA MILIONARIA CHE VEDE OPPOSTA LA PARAMOUNT, TITOLARE DEI DIRITTI CINE-LETTERARI, E GLI EREDI DELL’INVENTORE DELLA SAGA, MARIO PUZO - I FIGLI DELLO SCRITTORE FREGANDOSENE DELLA MAJOR HANNO AFFIDATO A ED FALCO LA STESURA DEL LIBRO BASATO SU UNA SCENEGGIATURA MAI REALIZZATA DEL “PADRINO PARTE IV”...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonio Monda per "la Repubblica"

Nel giorno in cui esce nelle libreria americane, con una tiratura iniziale di 130.000 copie, il prequel del Padrino, intitolato La famiglia Corleone rischia di essere bloccato da una causa milionaria, che vede opposta la Paramount Pictures, titolare dei diritti cinematografici con una clausola d´esclusiva su eventuali sfruttamenti letterari, la Grand Central Publishing, e gli eredi di Mario Puzo, che hanno dato il via libera all´operazione, affidando il nuovo romanzo a Ed Falco, apprezzato scrittore e per curiosa coincidenza zio di Edie, l´attrice che ha interpretato Carmela Soprano nella serie televisiva sui mafiosi del New Jersey.

Per comprendere la complicata vicenda è necessario partire dall´inizio, quando Mario Puzo, dopo aver realizzato due ambiziosi romanzi di nessun successo commerciale ebbe l´intuizione di scrivere un romanzo di genere, intitolato in origine "Mafia", con un personaggio centrale, don Vito, ispirato direttamente a sua madre. Il riferimento materno lasciò perplessi tutti gli interlocutori, ma le prime pagine di quello che poi fu chiamato Il Padrino conquistò immediatamente gli editori e spalancò le porte di Hollywood.

Il primo contratto non fu estremamente redditizio: l´opzione fu di 12mila e 500 dollari, ma la clausola che gliene garantiva altri 38mila per i diritti cinematografici legava indissolubilmente il materiale creato da Puzo alla Paramount. Lo scrittore sottovalutò questo dettaglio e ignorò il parere del suo agente: aveva cinque figli da mantenere ed era inseguito dagli usurai, a cui si era rivolto per pagare gli enormi debiti di gioco. In una delle ultime interviste concesse prima di morire disse che aveva capito allora che era giunto il momento di «seguire il consiglio di Lenny Bruce: prima o poi bisogna crescere e svendersi».

Il clamoroso successo del romanzo e della pellicola gli garantirono un nuovo contratto che lo trasformò in un uomo ricco, anche grazie al secondo e poi al terzo film, dei quali scrisse la sceneggiatura, ma la clausola non venne mai rescissa. Lo scorso febbraio la Paramount ha intentato una causa contro Anthony Puzo, erede di Mario, sostenendo che non avrebbe potuto autorizzare il prequel, basato oltretutto su una sceneggiatura mai realizzata del Padrino parte IV.

Il figlio dello scrittore ha risposto facendo causa a sua volta, citando lo studio cinematografico per 10 milioni di dollari, sostenendo di aver avvertito ripetutamente la Paramount, che peraltro aveva dato il nulla osta per due sequel: The Godfather returns, che ottenne un buon successo, e The Godfather´s revenge, che invece fu un fiasco.

Come accade spesso, la controversia ha messo in secondo piano le qualità del libro. Falco, finora conosciuto soprattutto negli ambienti letterari come scrittore di racconti, si è misurato con il romanzo di genere. «Ho colto al volo l´occasione - ha dichiarato - Volevo scrivere qualcosa per il pubblico, perché l´ambiente letterario può essere anche molto piccolo». La sfida, affrontata con passione e rispetto, alla fine sembra vinta, almeno stando ai primi giudizi.

La storia è ambientata nella New York degli anni 30, dove si scontrano immigrati italiani e irlandesi. I protagonisti sono i figli di don Vito, che vanno a scuola e sono ancora all´oscuro della vera attività del padre. I caratteri tuttavia sono già delineati: il violento e impulsivo Sonny (è lui il vero protagonista del nuovo libro), il molle e troppo mite Fredo e il lucido e intelligente Michael, che sogna di essere un cittadino americano modello, ma diventerà invece il futuro capomafia. Francis Ford Coppola, che è riuscito a trasformare la creazione di Puzo in una grande opera d´arte cinematografica spiegò una volta allo scrittore cosa lo aveva portato a realizzare il film: è la storia di un re con tre figli, il primo ha la sua forza, il secondo la sua bontà e il terzo l´intelligenza.

 

 

Mario PuzoMarlon Brando - Il Padrinow thegodfatherreturns padrino2 coverFRANCIS FORD COPPOLAIl PadrinoIl Padrino