
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
1 - «IENE» E «AMICI» SU FACEBOOK BATTONO SANREMO
Nella settimana del Festi¬val su Facebook Media¬set batte Sanremo, che vince su Twitter. Dal 15 al 21 febbraio Audisocial Tv, l'osservatorio che misura le performance dei programmi sul web ha rilevato il primato su Facebook delle Ie¬ne (4.297 fan attivi), seguite da Amici di Maria de Filippi (3.887 fan) e dal Festival (2.516). Su Twitter, invece, Sanremo è il programma più cinguettato con il 22% dei tweet totali. Nel social dell'uccellino invece hanno un peso maggiore i pro¬grammi politici. Dopo Sanre¬mo infatti il più twittato con il 14,4% dei tweet è Piazza Pulita (La7). Al terzo posto Le Iene con l'8,9%.Aseguire Masterchef Ita¬lia (Sky Uno) con il 5,9, Agorà (5,1%), Porta a Porta (Raiuno) e In onda (4,8).
2 - SU CAIRO SANTORO DISSENTE DA MENTANA
Ha avuto scarsa visi¬bilità la posizione di Michele Santoro sulla vendita di La7 a Urbano Cairo, amico del gia¬guaro Berlusconi. «Cairo è un editore che vive facendo l'edito¬re», ha detto il conduttore di Ser¬vizio Pubblico. C'è chi ritiene sia un favore di Telecom a Berlusconi e Mediaset. «à un'anali¬si sbagliata», ha proseguito San¬toro. «In questo momento Me¬diaset ha a sua volta molti pro¬blemi nell'affrontare il futuro. Quelli di La7 potrebbero nasce¬re solo dalla deb¬olezza delle for¬ze che si dedicano al suo svilup¬po». Cioè: Santoro concorda con Lerner e dissente da Menta¬na.
3 - CROZZA FA BOOM AL «PAESE» SUO
Dieci giorni dopo il flop sanre¬mese Crozza è tornato nel suo Paese delle meraviglie munito di un bidoncino d'acqua per prevenire «la secchezza delle fauci». Ha preso di mira tutti e sei i leader tranne Grillo, forse perché «abita a cento metri da casa mia» e in contemporanea monopolizzava la diretta di Sky da Piazza San Giovanni. Ha maramaldeggiato su Formigoni e provato a insegnare il mestiere al Papa. Risultato: 11,94 per cen¬to di share, 3 milioni e mezzo di telespettatori.
4 - E FAZIO SI FA APPLAUDIRE DA GRA¬MELLINI
Elogi quasi unanimi per la coppia Fazio-Littizzetto regina di Sanremo. Timorosi che a qualcuno fosse sfuggita la loro bravura, nel primo Che tempo che fa utile i due si sono fatti narcisisticamente intervi¬stare da Massimo Gramellini, partner abituale del program-ma.
5 - EMMOTT PRIMA E DOPO
Grande battage prima della visione di Girlfriend in a coma, il docu¬mentario sull'Italia firmato da Bill Emmott, ex direttore del¬l' Economist, interdetto da Gio¬vanna Melandri al Maxxi, ma proiettato in alcune sale e da Sky Cinema Cult. Silenzio di tomba dopo la visione: con de¬cine di interviste «left oriented» il doc non aveva nulla di quello che si intende con l'espressio¬ne «giornalismo anglosasso¬ne».
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…