
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
da www.dailymail.co.uk
video http://www.dailymail.co.uk/video/video-1082296/Is-BIGGEST-wave-surfed.html
Queste sono le foto di ciò che gli esperti chiamano "la più grande onda mai conquistata".
Andrew Cotton è britannico, ha 34 anni e due figli, ha cavalcato il muro d'acqua che si è alzato per quasi 25 metri a Nazaré, sulla costa portoghese, ed è andato nel panico pensando di venire risucchiato: «Mai vista una cosa simile, precipitavo velocemente e mi risputava in alto. E' stato spaventoso ma siamo nella mani della natura e questo è eccitante».
Cotton ha stabilito il record dell'anno. Era seguito dall'amico-campione Garrett McNamara in jet ski. I due hanno atteso l'onda per ben quattro ore.
Cotton è stato avvisato dalla sua squadra che ci sarebbe stata tempesta quindi ha preso l'aereo ed è volato in Portogallo, dove c'è questa "meraviglia naturale", ovvero un canyon sotterraneo che genera onde colossali e attrae surfisti da tutto il mondo.
Le condizioni non erano ideali e volare in Portogallo per una sola onda è stata una follia. «Non ce l'avrei fatta senza la squadra. E' un progetto a lunga scala».
Adesso le immagini saranno esaminate dalla giuria del Billabong XXL, e si prenderà una decisione. Bisogna attendere il giudizio degli esperti per convalidare la reale misura dell'onda.
Cotton dichiara: «Sono stato fortunato a poter vivere questo momento che sognavo da dieci anni. Le onde sono imprevedibili, non sai mai cosa succederà ». Gli tornerà utile per trovare un nuovo sponsor. Intanto lavora a un documentario sulla magnificenza delle onde di Nazaré.
Sua moglie Katie Cotton era terrorizzata alla notizia della tempesta ma non gliel'ha fatto capire per non aumentare la sua ansia: «Mi fa paura la passione di mio marito, ma è un grande esempio per i nostri figli. Andrew fa ciò per cui è nato, e ha inseguito il suo sogno».
La lista delle onde più grandi mai surfate finora:
1. Garrett McNamara - 23,7744 metri (Nazaré, Portogallo, Novembre 2011)
2. Mark Parsons - 23 metri e mezzo (Cortes Bank, California, Gennaio 2008)
3. Pete Cabrinha - 21 metri (Maui, Gennaio 2004)
Parimerito a 20 metri: Carlos Burle (Maverick's, California, Novembre 2001), Dan Moore (Jaws, Maui, Dicembre 2004) e Brag Gerlach (Todos Santos, Messico, Dicembre 2005)
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…