SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - CONTE O’ ZAPPATORE: “PER RICONFERMARCI QUEST’ANNO, DOBBIAMO ZAPPARE LA TERRA” - LE LUMINARIE DI LOTITO: “LAMPARD? MA DE CHE: LE LAMPADINE LE ACCENDO SOLO LA NOTTE QUANDO NUN CE SE VEDE” - PELLEGATTI SADOMASO: “BOATENG? ALLEGRI LO VUOLE IN QUELLA POSIZIONE MA LUI CONTINUA A LAMENTARSI” – LA CRESTA DI VARRIALE…

1 - LA CRESTA DI VARRIALE E LA SABBIA DI LOTITO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - «Se vogliamo riconfermarci quest'anno, dobbiamo zappare la terra». (Antonio Conte riesce a far passare il concetto, ma usa metafore fuorvianti. Stadio Sprint, Raidue)

2 - El Shaarawy e altri hanno reso centrale la moda della cresta nel mondo del calcio. Ma che ne subisse (vagamente) il richiamo anche Enrico Varriale nessuno poteva immaginarlo.

3 - «Guidolin, classe 1955, 21 anni in più di Stramaccioni che è del 1976 e compirà tra pochi giorni... 43 anni. No, troppi, sarebbe mio coetaneo». (Giuseppe Bisantis, Tutto il calcio, Radiouno). «Vorrei interrompervi un attimo e farvi notare che questo è il primo gol in serie A e arriva dopo ben 28 minuti... niente, non mi caga nessuno». (Massimo Caputi cerca invano di prendere spazi a Quelli che, Raidue). Varriale: «Conte, adesso per lei c'è una domanda che arriva direttamente da Twitter. Chiedono: Ma come è possibile prendere due gol in contropiede e in undici contro dieci?». (Le grandi domande che arrivano direttamente da Twitter, Stadio Sprint). «E nello spogliatoio mi sono arrabbiato e gli ho detto: ma caz.., no, cioè». (Antonio Conte, Sky)

4 - La nota cantante Arisa ha confessato alla Gazzetta di aver mollato il fidanzato precedente in quanto troppo impallinato con il calcio. Frase centrale: «Io andavo in tournée e lui restava a casa a guardare la Champions League». Esprimiamo tutta la solidarietà. Come sarebbe a dire a chi?

5 - Le recenti seconde serate di Eurosport 2 sono state occupate, ebbene sì, dalla Coppa del Mondo di biliardino, in programma a Nantes. Riprese spettacolari, tipi impossibili, modo di giocare assurdo e lentissimo che fa rimpiangere le rullate pazze all'oratorio.

6 - «Io non metto la testa sotto la sabbia, io ci metto la faccia». (Claudio Lotito, RaiSport1). «Lampard? Ma che Lampard: le lampadine le accendo solo la notte quando nun ce se vede». (Lotito, Raisport). «Alla Lazio si fa gruppo, e chi non fa gruppo alla fine viene espulso: se lei ha studiato i satelliti questo lo sa». (Lotito, Sky).

7- A Sabato Sprint il procuratore-opinionista Claudio Pasqualin si è preparato a casa qualcosa in grado di stupire Lotito (una autentica superstar nel sabato sera). E appena il presidente della Lazio arriva in collegamento si va sul gol laziale contestato. Pasqualin: «Io pensavo che lei chiudesse il discorso sostenendo che come noto l'arbitro è notoriamente peritus peritorum». Lì Lotito ha improvvisato una risposta parlando d'altro, e insomma ha dato nettamente l'impressione che, come quasi chiunque, non avesse la minima idea su questa cosa del peritus peritorum.

8 - «Nella società Lazio abbiamo tanti giocatori di colore e li trattiamo pariteticamente agli altri. Anzi, direi che li trattiamo forse con maggiore sensibilità». (Claudio Lotito, Sky)

2 - LOTITO: «LAMPARD? CHI? LE LAMPADINE LE ACCENDO SE NUN CE VEDO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Dopo il tweet di Renato da Milano: «Come si fa a prendere 2 gol in contropiede quando si vince 1-0, in 11 contro 10?», e il pistolotto introduttivo di Varriale: «I campioni mettono la faccia anche quando perdono», Buffon spiega il ko con il fatalismo di Lady Barbara: «C'era un'aria strana prima della partita e avevamo sentori un po' nefasti, sentori che poi si sono rivelati».

2 - Milanello a luci rosse. Pellegatti in stivaletti sadomaso: «Boateng?, solito discorso, Allegri lo vuole a tutti i costi in quella posizione ma lui continua a lamentarsi».

3 - Prevenzione. «Il nostro segreto è semplice, negli ultimi anni la squadra ha mantenuto l'ossatura», Marchetti.

4 - «A proposito del rigore da lei mi sarei aspettato una cosa tipo, l'arbitro è peritus peritorum», misteriosamente Lotito perde le staffe: «Pasqualin, io nun so' abituato a nascondere la testa sotto la sabbia», «ma era per dirle che anch'io conosco il latino», ipnotizzato dall'umanista, Lotito si rilassa: «ah, n'avevo capito», ma da studio subito ne approfittano: «li ha sentiti i buu a Ibarbo?», in preda a una devastante amnesia Lotito allunga il brodo: «nun ricordo ma non siamo razzisti, gli uomini di colore noi li trattiamo in modo non solo equanime ma anche paritetico», «giusto, Lampard arriva o no?», «Lampard chi?, le lampadine io le accendo de notte quando nun ce vedo».

5 - Confessioni. Cabello: «Tu segui il calcio?», «come elemento chimico», ma a sorpresa subito dopo Morgan si dichiara un fondamentalista del tifo bianconero: «ho tifato Juve nell'81», «rifarai X Factor?», «io non voglio», «perché?», «ovunque vai pensano solo ai soldi, che tristezza, a me piace la Rai perché come obiettivo non ha solo quello commerciale ma anche quello del servizio pubblico».

6 - News. Varriale: «Giorgio, novità su Mourinho?», Perinetti: «Penso abbia voglia di vincere in un altro campionato», «Paris Saint-Germain?», «ma no, hanno preso Lucas, e poi lì c'è Ancelotti, che è molto bravo», «bene, dopo le parole di Perinetti per Mou la strada francese acquista credibilità».

 

ANTONIO CONTE jpegEL SHAARAWYvarriale enrico ARISA SANREMO Claudio LotitoVictoria Cabello - Copyright Pizzi