urbano cairo massimo giletti ferruccio pinotti gente

LO SCOOP DI “GENTE”: CAIRO HA CENSURATO GILETTI! – IL CONDUTTORE AVEVA SCRITTO L’INTRODUZIONE AL LIBRO “ATTACCO ALLO STATO”, DI FERRUCCIO PINOTTI, PUBBLICATO DALLA CASA EDITRICE DI CAIRO, "SOLFERINO". COME PER MAGIA, IL TESTO È STATO SBIANCHETTATO POCO PRIMA DELLA STAMPA, E IL NOME DI GILETTI RIMOSSO DALLA COPERTINA – CHE COINCIDENZA: NELLO SCRITTO SI AFFRONTAVANO GLI STESSI TEMI OGGETTO DELLE ULTIME PUNTATE DI “NON È L’ARENA”, PRIMA CHE VENISSE CHIUSA: MESSINA DENARO, BAIARDO E I PRESUNTI RAPPORTI CON I POSSIBILI “MANDANTI ESTERNI” DELL’UTRI E BERLUSCONI. ARGOMENTI PIUTTOSTO IMBARAZZANTI PER URBANETTO CHE, COME DAGO DIXIT, SOGNA DI COMPRARSI MEDIASET INSIEME A UNA CORDATA DI IMPRENDITORI - LA PRECISAZIONE DI "RCS": "LA DECISIONE È STATA PRESA DALL'AUTORE STESSO CHE HA AVVISATO 'SOLFERINO'. CAIRO NON NE ERA A CONOSCENZA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

DAGO-SCOOP! URBANO CAIRO STA COSTRUENDO UNA CORDATA TUTTA ITALIANA PER RILEVARE MEDIASET

LA SMENTITA FLOSCIA DI CAIRO DEL DAGO-SCOOP A 'STRISCIA':ACQUISTARE MEDIASET? MI PIACEREBBE MA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. LANCIO STAMPA “GENTE - GILETTI CENSURATO DA CAIRO: CANCELLATA LA SUA INTRODUZIONE A UN LIBRO SULLA MAFIA. IL TESTO INTEGRALE SU GENTE

URBANO CAIRO E MASSIMO GILETTI

Anticipazione da “Gente”

 

Massimo Giletti è stato censurato dalla casa editrice Solferino. È quanto rivela il settimanale Gente, in edicola da venerdì 19 maggio.

 

Giletti aveva scritto l’introduzione al libro di Ferruccio Pinotti “Attacco allo Stato”, uscito in libreria martedì 16 maggio per Solferino, casa editrice che fa capo a Urbano Cairo. Ma il suo testo è stato tolto poco prima della stampa del volume, e il nome del conduttore è stato cancellato dalla copertina, come provano le due versioni della copertina che Gente è in grado di mostrare.

 

URBANO CAIRO SBIANCHETTA L'INTRODUZIONE DI GILETTI AL LIBRO ATTACO ALLO STATO - LE DUE COPERTINE DA GENTE

L’introduzione di Giletti affrontava i temi che sono stati oggetto delle ultime puntate di Non è l’Arena, su La7, rete sempre di proprietà di Cairo: Messina Denaro, Baiardo, le stragi del ’93, “i rapporti delle associazioni mafiose con realtà a loro esterne”, “l’anello di carattere politico che potrebbe aver concorso a definire questa singolare riedizione della strategia della tensione”. Il testo integrale dell’introduzione scomparsa è pubblicato su Gente.

 

2. INTRODUZIONE

Estratto dell’introduzione di Massimo Giletti al libro “Attacco allo Stato”, di Ferruccio Pinotti (ed. Solferino), poi rimossa dalla casa editrice

 

salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 6

Ci sono storie che scegliamo di raccontare, le troviamo nelle decine e decine di notizie che ogni giorno entrano nelle nostre vite sotto forma di mail o di lettere, le valutiamo e le facciamo nostre in un racconto che possa arrivare a tutti nel miglior modo possibile.

 

Una di questa mi spinse ad andare nell'autunno del 2019 a Mezzojuso, nel cuore della Sicilia occidentale, non lontana dalla più «famosa» Corleone. Lì avevo saputo che tre sorelle Marianna, Ina e Irene lottavano da sole contro la mafia dei pascoli. Per raggiungerle dovevo salire una strada sterrata a strapiombo con una serie di burroni che mettevano i brividi.

 

FERRUCCIO PINOTTI - ATTACCO ALLO STATO

A un certo punto incontrammo un pastore con un gregge di pecore. Il maresciallo Saviano disse di fermare la vecchia Campagnola Fiat con cui stavamo salendo. Il pastore ci guardò ma non disse nulla. In un attimo ebbi la sensazione che sapesse già tutto: dove stessimo andando e il perché.

 

Allora, in quel momento, mi venne in mente una frase che aveva citato poco prima il colonnello Antonio Di Stasio, allora comandante provinciale dei carabinieri di Palermo ricordando Pirandello: «In Sicilia ho incontrato molte maschere e pochi volti». Andando oltre la metafora, voleva dire che è sempre difficile comprendere la vera anima di chi ci si trova davanti.

 

massimo giletti urbano cairo

Ecco perché ogni libro che parla di mafia è importante se ha radici profonde e verità pericolose. Per queste ragioni ho scelto di scrivere questa mia breve presentazione al collega della carta stampata Ferruccio Pinotti, caposervizio Interni al «Corriere della Sera» […]

 

3. LA PRECISAZIONE DI URBANO CAIRO:

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In merito al pezzo pubblicato in data odierna, dal titolo: “Lo scoop di Gente: Urbano Cairo ha censurato Massimo Giletti....” precisiamo che la prefazione al libro di Pinotti è stata chiesta personalmente dall’autore a Giletti e la decisione di non pubblicarla è stata presa dall’autore stesso che ha avvisato la casa editrice Solferino delle sue intenzioni.
Urbano Cairo non era a conoscenza del fatto che la prefazione era stata chiesta a Giletti, né tantomeno del fatto che era stato deciso di non pubblicarla.
Cordialmente,
Alessandro Bompieri
Direttore Generale News
RCS MediaGroup

FERRUCCIO PINOTTI

SALVATORE BAIARDO E BERLUSCONI - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO

SILVIO BERLUSCONI FILIPPO GRAVIANO FRANCESCO DELFINO - ILLUSTRAZIONE IL FATTO QUOTIDIANOLA MAFIA UCCIDE A LA7 - VIGNETTA BY MACONDO salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 2graviano berlusconiluigi li gotti salvatore baiardo massimo giletti 2salvatore baiardo massimo giletti non e l'arena 3