FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Giovanni Berruti per “La Stampa”
Enzo Ferrari, non solo un film. Dal romanzo Ferrari Rex di Luca Dal Monte, definito dal New York Times «la biografia del personaggio», Apple TV+ sta sviluppando Ferrari, una serie tv incentrata sul fondatore del casa automobilistica più famosa al mondo.
Creata e scritta da Steven Knight, la mente dietro Peaky Plinders, e con la regia di Stefano Sollima, dietro a Soldado e Romanzo Criminale – La Serie, il progetto avrà tra i produttori esecutivi un illustre nome della nostra industria cinematografica: Paolo Sorrentino.
Attualmente in pre-produzione a Roma, Ferrari sarà una produzione targata Fremantle, The Apartment e Indigo Film, con la consulenza di Dal Monte alla sceneggiatura. Oltre a Sorrentino, tra i produttori Lorenzo Mieli, Nicola Giuliano, Giulio Marantonio, Lorenzo De Maio e gli stessi Knight e Sollima.
La serie racconterà come Enzo Ferrari ha impiegato il suo genio alla missione di costruire l'auto da corsa più veloce della storia. Tra il 1956 e il 1961, profondamente ferita dalla morte del figlio primogenito, Dino, e da quello che considerava un tradimento da parte del suo pilota di punta, Juan Manuel Fangio, la Ferrari ricostruisce da zero la sua squadra corse, selezionando cinque promettenti astri nascenti delle corse automobilistiche per lotta per la vittoria.
«Sono entusiasta di poter raccontare una storia così suggestiva su quest'uomo leggendario e il suo brand iconico - ha detto l Knight - La straordinaria vita di Enzo Ferrari è stata tracciata dal suo percorso professionale e dal dramma personale e Ferrari è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso e affascinante».
paolo sorrentino david di donatello
«Da italiano mi sento onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio fulgido di eccellenza italiana - conclude Sollima - Attraverso il rapporto che aveva con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha "adottato" nella sua scuderia dopo la perdita del suo primogenito, andremo a scoprire le sue qualità uniche, il suo grande talento e l'ossessione oscura che ha trasformato quest'uomo in leggenda».
Nel frattempo, il regista Michael Mann sta realizzando in Italia una pellicola su Enzo Ferrari, le cui riprese dovrebbero partire a breve. Protagonisti Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley.
paolo sorrentino vince il leone d'argento 2stefano sollima 1sollima without remorsestefano sollimaenzo ferrari x gilles villeneuve enzo ferrariENZO FERRARIniki lauda enzo ferrari montezemolopaolo sorrentino
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…