DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
Mark Prigg per “Daily Mail”
Spendiamo molti soldi per ottenere il sorriso perfetto, e i paleontologi rivelano che non è un fenomeno nuovo. Dobbiamo ringraziare i rettili risalenti a 300 milioni di anni fa che hanno perfezionato la dentatura per essere attraenti e accoppiarsi.
I mammiferi, come noi, hanno sviluppato tre tipi di denti: incisivi, molari e canini. L’origine della separazione risale però a quando i nostri antenati erano rettili. La testa del Ceratosauro, il cui nome significa "lucertola cornuta" in riferimento al suo corno, è stato analizzato allo scanner, e si è concluso che mascelle e mandibola si sono evolute per motivi sessuali.
I canini erano simili a sciabole per poter cacciare, intimidire e attrarre. La creatura è particolare proprio perché aveva un cranio sproporzionato rispetto al resto del corpo e presentava un corno nasale molto prominente formato dal prolungamento delle ossa nasali, probabilmente utile nelle competizioni sessuali.
Il fossile studiato mostra come la competizione sessuale fosse un rituale comportamentale e componente fondamentale dell’evoluzione di teropodi, molto prima che i mammiferi e i dinosauri più evoluti esprimessero simili comportamenti. I canini e la selezione sessuale hanno giocato un ruolo più importante di quanto si pensasse finora.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…