ridere

ALLA FINE SIAMO COME SIAMO GRAZIE AL SESSO - IL SORRISO SI E' EVOLUTO PER ATTRARRE IL SESSO OPPOSTO E VINCERE NELLE COMPETIZIONI SESSUALI - LO RIVELANO I PALEONTOLOCI CHE HANNO MESSO SOTTO SCANNER UNA CREATURA FOSSILE RISALENTE A 300 MILIONI DI ANNI FA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Mark Prigg per “Daily Mail

denti perfettidenti perfetti

 

Spendiamo molti soldi per ottenere il sorriso perfetto, e i paleontologi rivelano che non è un fenomeno nuovo. Dobbiamo ringraziare i rettili risalenti a 300 milioni di anni fa che hanno perfezionato la dentatura per essere attraenti e accoppiarsi.

 

dentatura umanadentatura umana

I mammiferi, come noi, hanno sviluppato tre tipi di denti: incisivi, molari e canini. L’origine della separazione risale però a quando i nostri antenati erano rettili. La testa del Ceratosauro, il cui nome significa "lucertola cornuta" in riferimento al suo corno, è stato analizzato allo scanner, e si è concluso che mascelle e mandibola si sono evolute per motivi sessuali.

 

dentatura dinosaurodentatura dinosauro

I canini erano simili a sciabole per poter cacciare, intimidire e attrarre. La creatura è particolare proprio perché aveva un cranio sproporzionato rispetto al resto del corpo e presentava un corno nasale molto prominente formato dal prolungamento delle ossa nasali, probabilmente utile nelle competizioni sessuali.

 

Il fossile studiato mostra come la competizione sessuale fosse un rituale comportamentale e componente fondamentale dell’evoluzione di teropodi, molto prima che i mammiferi e i dinosauri più evoluti esprimessero simili comportamenti. I canini e la selezione sessuale hanno giocato un ruolo più importante di quanto si pensasse finora.