
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
Linda Kelsey per Daily Mail
VIDEO “L’EVOLUZIONE DEL COSTUME”
il primo bikini di michele bernardini
Quando Michele Bernardini posò in costume per il fotografo, quel 5 luglio1946, non sapeva che avrebbe dato scandalo e che quel prodotto non sarebbe più svanito. Ieri il bikini ha festeggiato i 70 anni ed è più popolare che mai.
Quando fu lanciato dal sarto parigino Louis Reard, così si risparmiava tessuto e le donne potevano abbronzarsi di più. l’unica persona disposta ad indossarlo era una poco rispettabile ballerina, mentre oggi le modelle ci costruiscono su carriere. Il bikini è specchio di come cambia la società e l’ideale di bellezza femminile, dai fianchi larghi e vitino stretto anni ‘50 alle gambe lunghe e magre degli anni ’80 fino all’eroin-chic dei ’90.
E’stato segno di liberazione negli anni ’60 ed oggi sponsorizza una nuova oppressione estetica, perché per essere all’altezza della prova-costume le donne si sottopongono a pericolose diete e ad interventi chirurgici. Reard lo chiamò “bikini” per via dei test nucleari condotti sull’atollo omonimo del Pacifico: sapeva che la risposta sarebbe stata esplosiva. E infatti, mentre la modella Bernardini riceveva 50.000 lettere dai fan, il Vaticano lo condannava, e Italia, Spagna, Belgio, Portogallo e Australia lo vietavano.
Ma nel 1951, la Gran Bretagna ideò il “Festival Bikini Contest” (poi diventato “Miss World”). Che male c’era? In fondo un modello simile al bikini lo portavano gli atleti centinaia di anni prima di Cristo, lo indossavano greci e romani. Ci volle la diciottenne Brigitte Bardot per sdoganare la moda. A vedere le foto di chi l’ha seguita, da Marilyn Monroe a Anita Ekberg, si vede una morbida voluttuosità che oggi inorridirebbe le star. Meno carne e più muscoli.
Ci sono poi le indimenticabili curve di Ursula Andress nel primo film di James Bond. La sua uscita dall’acqua è uno dei momenti più sexy del cinema. Quel bikini fu poi venduto all’asta per oltre 40.000 euro. Più tardi il bikini iconico fu quello indossato da Elle Macpherson, il corpo per eccellenza. Per fortuna c’è Helen Mirren, che a 62 anni ci dimostra quanto si possa essere seducenti senza avere un corpo da modella.
raquel welch in bikini
elle macpherson in bikini
kelly brook in bikini
helen mirren in bikini
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO…
FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA? - NEGLI STATES SI…
CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI…
FLASH – IL CAMBIO DI VERTICE A RETE4 (ENTRA GIORGIO GRIGNAFFINI, ESCE SEBASTIANO LOMBARDI) È SOLO…
FLASH! – GRAN ATTOVAGLIAMENTO IERI SERA AL RISTORANTE PARIOLINO “AI PIANI”: ELENA BECCALLI,…