COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…
Renato Franco per www.corriere.it
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 8
«Non ho mai incolpato Dio per quello che è successo in quel giorno maledetto, ma siamo stati colpiti nel momento più felice della nostra vita. Michael mi manca ogni singolo giorno. Ma è ancora qui, è diverso, ma è qui e ci dona tutta la sua forza. Non so cosa accadrà, so però che continuerò a non arrendermi».
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 14
Le lacrime di Corinna Schumacher sono il momento più toccante del documentario che racconta la fenomenale carriera del 7 volte campione del mondo (Schumacher, su Netflix da mercoledì).
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 12
Il meglio è in coda, quando si spengono i motori e si accendono i sentimenti. La rabbia muta e composta del figlio Mick: «Se penso al passato vedo noi quattro che ci divertiamo da qualche parte, a fare karting, sulle carrozze trainate dai pony. È ingiusto che quei momenti non ci siano più. Io e papà abbiamo in comune una grande passione, mi piacerebbe parlare con lui di automobilismo, è un pensiero che non mi abbandona mai... lui era il mio eroe, il mio idolo, pensavo che un giorno avrei voluto essere come lui».
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 3
Per la figlia Gina Maria invece «il ricordo più bello è quando tornava a casa dopo il lavoro, ci chiedeva di raccontargli cosa avevamo fatto e ci ascoltava, trovava sempre tempo per stare con noi».
In quasi due ore di immagini, racconti, aneddoti, ricordi, solo gli ultimi dieci minuti sono intimi, riflesso di quella riservatezza che per Schumi era dna e carattere: «Lui ci ha sempre protetti, ora siamo noi a proteggere lui — racconta ancora la moglie —. Non amava i giornalisti, non gli piaceva essere preso d’assalto dalla folla che chiedeva autografi. Era piuttosto diffidente; finché non era sicuro di potersi fidare era molto cauto nei rapporti con gli altri, ma quando arrivava a lasciarsi andare dava tutto se stesso. Fu così anche con me: è la persona piu amorevole che abbia mai incontrato».
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 9
Amorevole, ma «indisponente», come lo definisce Jean Todt: «Era riservato e timido, la sua scortesia era il modo per gestire la sua insicurezza». Ruvido. Come in pista, leone e iena, avvoltoio e tigre, irruento, subito ripreso da Senna quando venne buttato fuori pista in un duello in gara.
Stessa sorte anni dopo per Hakkinen: «Non si preoccupava della sua incolumità e nemmeno di quella degli avversari. Gli parlai ma mi rispose: questo è l’automobilismo». Sintetizza il padre Rolf: «Sapeva quello che voleva e come ottenerlo».
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 7
I primi passi nei kart, quando recuperava le gomme degli altri dalla spazzatura («ero sempre felice di vincere con le attrezzature peggiori di tutti»). Il debutto in F1, nel 1991 a Spa, «la sensazione che fosse promettente», in mezzo a gente come Senna, Mansell e Prost.
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 6
Il 1994, campione del mondo dopo lo scontro con Damon Hill, ognuno che dà la colpa all’altro. Un altro titolo piloti, sempre con la Benetton. Poi la decisione di andare in Ferrari: «Se vincerai entrerai nella storia» (l’ex manager Willi Weber). Peccato che «la macchina fosse un disastro» —ricorda il compagno Irvine—, ma arriva la prima vittoria a Barcellona, nel 1996, sotto il diluvio: «Non ho la più pallida idea di come ci sia riuscito», aggiunge Irvine.
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 4
Poi i Mondiali, cinque di fila. Il ritiro e il ritorno, con la Mercedes. L’incidente sugli sci e la tristezza della moglie: «Pensavo che avesse un angelo custode a vegliare su di lui». Invece no, la sua purtroppo non era una storia di angeli.
la vita di michael schumacher nel documentario netflix 1la vita di michael schumacher nel documentario netflix 15la vita di michael schumacher nel documentario netflix 5la vita di michael schumacher nel documentario netflix 13la vita di michael schumacher nel documentario netflix 10la vita di michael schumacher nel documentario netflix 11la vita di michael schumacher nel documentario netflix 2
Ultimi Dagoreport
RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…