umberto smaila colpo grosso

UMBERTO SMAILA: "UN GIORNO VINCERO’ L’OSCAR: L'HANNO DATO A PIOVANI A BACALOV. POSSO SPERARE ANCHE IO - OGNI MESE INCASSO GRAZIE A TARANTINO. VIDE IL MIO PRIMO FILM PER IL QUALE SCRISSI LE MUSICHE E MI FECE CHIAMARE - E POI WOODY ALLEN CHE SCRISSE PER I GATTI TRE ATTI TEATRALI UNICI, VERDONE ("FUMMO NOI A RACCOMANDARLO A ENZO TRAPANI, REGISTA DI 'NON STOP'), ABATANTUONO, IL SESSO LIBERO, "COLPO GROSSO", LE DUE "INCAZZATURE" CON JERRY CALA’. E SULLE IDEE DI SALVINI…-VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

CALA' SMAILA I GATTI DI VICOLO MIRACOLI

«Ora stai bene attento: l' escalation è un formidabile fenomeno fisico...». Si alza e imbraccia il microfono a mo' di kalashnikov.

 

Con Georgia On My Mind e My way intonata alla Sinatra la gente comincia a canticchiare timidamente sottovoce, masticando un trancio di pescespada a rischio bolo alimentare. Quando passa al repertorio anni 60, i commensali ingollano un Prosecco e con le dita battono il ritmo sulla tavola di mezza cena. Via via, attacca I Watussi e Ho la pelle nera, e l' uditorio - incanutiti manager in pochette, tardone ingioiellate, universitari d' ogni accento e colore, molti sorrisi molto botulino - si getta in pista; con i Doors, i Queen, Madonna il pubblico, canta, balla, suda in modo disumano. Ecco.

 

OPPINI SMAILA I GATTI DI VICOLO MIRACOLI

Quando, insomma, Umberto Smaila spinge nella notte il suo Dinner Live Show - banalmente una cena con musica dal vivo - nel suo locale Smaila' s di Milano; be', tutto questo ti rende l' idea plastica del termine "intrattenimento popolare". Smaila è il folk singer delle notti italiane. In questi giorni è stato citato da Salvini. Fabio Fazio l' ha convocato a Che tempo che fa riunendo i "Gatti di vicolo Miracoli" neanche fossero i Beatles (vincendo la serata). E il film sul ritorno dei Gatti, Odissea nell' ospizio è finito, e attende un cuore buono che lo distribuisca.

 

silvio berlusconi umberto smaila

Caro Smaila, Fazio ha compiuto un gesto storico: ha riunito lei, Jerry Calà, Nini Salerno e Franco Oppini dietro un' unica telecamera. Per me, veronese, vecchio fan, è stato quasi servizio pubblico. Quasi.

 

«Fazio è stato bravo, è stata una celebrazione, soprattutto non si è parlato di politica. Abbiamo cantato Unplugged. Con curioso supporto di Max Pezzali e, soprattutto di Piero Pelù, che è lontanissimo dalle nostre idee politiche (Pelù è un tantino di sinistra, ndr) ma ha detto che eravamo dei precursori quando cantavamo, trent' anni fa "Prova a dar un calcio alla moviola..."».

CALA' SMAILA I GATTI DI VICOLO MIRACOLI

 

«Crolla di colpa il mondo dello sport». «Bravo, la sai. E anche Fazio mi ha stupito, cantando una nostra canzoncina di nicchia "La vita è bella perché è varia..."».

 

«...I piedi a terra e i castelli in aria». So anche questa. Non la cantavano 5000 mila fan scatenati dei Gatti al cinema Rivoli di Verona nell' 80, al vostro film d' esordio Arrivano i gatti?

silvio berlusconi umberto smaila

«Molto bravo. Eravamo talmente famosi, dopo Non Stop in Rai che andammo a New York.

E il produttore di Woody Allen, Jack Rollins che già allora aveva centovent' anni credo, ci volle incontrare perché il Corriere della sera aveva scritto che il nostro primo film Arrivano i Gatti aveva superato Manhattan che dopo vinse qualche Oscar».

 

E davvero, dopo incontraste Allen? E non è leggenda metropolitana che, in quel viaggio, Woody s' innamorò del vostro «umorismo ebraico-newyorkese»?

umberto smaila

«Conoscemmo Allen al Michael' s Pub di Manhattan, dove suonava il clarino jazz. Era seduto, timido, riservatissimo, conficcato accanto a Oriana Fallaci che lo sommergeva con fiumi di parole e Isabella Rossellini. La Fallaci si sedette al nostro tavolo e ci chiese cose pensassimo della musica di Allen. Fummo gentilissimi. E chiedemmo a Woody di farsi una foto con noi e col Telegatto che Sorrisi e Canzoni, ci pregò di recapitargli. Lui rispose: "Grazie ma, sapete, io non ho ritirato l' Oscar, non vorrei che qualcuno si offendesse. MA c' è dell' altro. Scrisse per noi».

 

Mi faccia capire, e lasci la bottiglia. Woody Allen scrisse per i Gatti di Vicolo Miracoli?

«Le giuro. Tre atti teatrali unici. Disse che per il primo atto ci aveva speso una notte intera. Voleva che usassimo solo il suo nome all' anagrafe, Allan Stewart Königsberg, e chiese che belle donne lo accogliessero all' aeroporto. Il progetto finì nelle mani del nostro produttore di allora - poi regista - Claudio Bonivento, e sparì. Peccato».

umberto smaila e lo stato sociale

 

Come peccato? Quegli anni eravate allo zenith del successo, quattro compagni al liceo Maffei di Verona (il mio liceo) sbarcati al Derby di Milano alla conquista del mondo. Poi Jerry Calà scelse la carriera solista e ruppe il giocattolo. Come la prendeste?

«Malissimo. Non ci parlammo per anni. Tieni conto che in quegli anni fummo noi a raccomandare un giovane di talento, Carlo Verdone, ad Enzo Trapani il regista di Non Stop. E fummo noi a far esordire Abatantuono il nostro tecnico delle luci, nei nostri film come Una vacanza bestiale. Diego avrebbe dovuto essere il nostro autista ma non aveva la patente, così guidavo io, lui davanti e dietro i tre segaligni: viaggiamo così per tutt' Italia per anni e discutevamo di politica. Eravamo molto giovani e comunisti imbevuti di ideologia da Arturo Corso, allievo di Dario Fo. Diego era addirittura di Potere operaio».

 

umberto smaila col figlio rudy

E com' è che adesso lei tifa Salvini (e, prima, Berlusconi)?

«Io ammiro molto Matteo SalvinI e anche le sue idee sull' emigrazione mi sento di condividerle. Lui parla di clandestini, non di integrati. Lo so perché io stesso sono un migrante. I miei erano esuli istriani. Io me le ricordo le code per il pane sotto il regime di Tito, appunto. Mia madre, Mary Nacinovich Smaila, lucidissima, a 93 anni, si è decisa a scrivere la nostra storia in una biografia Fiume è una città di confine, in uscita. Amo molto la mia mamma. Torno spesso a Verona per andare a trovarla. Il ritorno alle origini comporta un' immersione gastronomica a base di bigoli e pearà».

 

Come nascono i Gatti?

smaila senior e junior con daniela santanche e dimitri d asburgo al twiga

«Dal caso. Jerry Calà era di un anno più grande, al Maffei, venne più volte bocciato ma recuperò tre anni in uno. A Locri. Anche Nini me lo trovai in classe perché bocciato due volte. Finimmo il liceo mettendo su una compagnia teatrale, lo Studio 24. Da 24 passammo a 9, poi a 6, poi nel quartetto che approdò al Derby di Milano a fare cabaret. Nel frattempo Oppini si era iscritto a giurisprudenza a Padova mentre io, Nini e Jerry a Bologna, ma era per cuccare, credevamo nel sesso libero. Ma finiva sempre con noi tre veneti poareti che giravamo soli come sotto i portici della città. La liberazione per me era tornare a casa e suonare».

 

Lei divenne, in carriera solitaria, pregiato autore di colonne sonore, da Soldati a Caramelle da uno sconosciuto ai film Steno. Cosa la portò a Colpo grosso in tv, un successo planetario?

valeria marini umberto smaila

«Colpo Grosso nacque dall' esigenza di Berlusconi di bloccare l' avanzata di Euro Tv. Trovò un pool di editori locali, li rifornì di vecchi film e fu Italia 7, Io venni chiamato per l' erotismo da casinò in seconda serata. Tuttora il programma è dappertutto. Un giorno a Londra in un ristorante indiano vedo che tutti mi riconoscono mentre mi trasmettevano in tv. Idem ad Atene ed in Sudamerica dove i doganieri mi sorridono e mi fanno passare. In un albergo di Lisbona mi sono visto doppiato in portoghese. Mio figlio Rudy mi ha mandato da Tokio un video con me che squittisco in giapponese. E dire che non ho firmato nessuna esclusiva. Oggi sarei miliardario».

 

Rudy è il suo erede. Canta in una band e con lei; ma il week end s' infila il berrettino e lavora nella panetteria della moglie a Milano. La inorgoglisce?

paolo ruffini umberto smaila

«Immensamente. Vende focacce nel forno della moglie. Lezione di umiltà per me e per i suoi fratelli Roy, 20 anni tennista e Greta, 17 che suona il piano».

 

È vero che la seconda incazzatura con Calà lei l' ha avuta perché su Libero: Jerry si proclamava "re delle notti live"?

«Jerry, a forza di guardare i miei spettacoli a Poltu Quatu (ho aperto in franchising una decina di Smaila' s, al mondo, perfino sulle navi Grimaldi), ha voluto svoltare col il business delle serate live. Lui lo fa più parlato, io canto. Ma certo, se su Libero dice di essere il "re della notte", gli ricorderei che semmai siamo "i re"...».

 

Sapeva che Quentin Tarantino era impazzito per la colonna sonora di un suo film?

«Assurdo. Vide il primo film per il quale scrissi le musiche: La belva col mitra, del 1977, un B-Movie e mi fece chiamare. Pensai a Scherzi a parte; mi accorsi che era vero vedendo una sequenza di sei minuti in Jackie Brown, con De Niro, con le mie note in sottofondo. Ogni mese mi arrivano le royalties. Questo mese dalla Papuasia».

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

 

Ha rimpianti?

«Non aver vinto l' Oscar. A parte l' inarrivabile Morricone, l' hanno dato a Piovani a Bacalov. Posso sperare anche io. Ci vorrebbe il film giusto, e molta pazienza, ma quella non mi manca». (Si chiude la serata. Umbertone, con passo sconnesso dal femore rotto, entra in modalità nostalgia; e parte con Verona beat, dedicata al suo mondo piccolo. Al verso "una scuola, una città", son lucciconi che non le dico, signora mia...).

silvio berlusconi rudy smailaUMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO DANIELA SANTANCHE - LUCIANO MOGGI - UMBERTO SMAILA AL TWIGAMOGGI SMAILAumberto smailaumberto smaila foto andrea arrigaMOGGI SMAILASMAILAUMBERTO SMAILA - DANIELA SANTANCHE - DIMITRI D ASBURGO AL TWIGAsilvio baldoria smaila con franco carraro e mariarosaria rossiSMAILA E GUAPASMAILA colpo grosso GREG E LILLO GIUSTI E SMAILA jpegcolpo grosso SMAILA E CICCIOLINA UMBERTO SMAILA jpegberlusconi foto con i fan allo smaila s di porto rotondo colpo grosso 1umberto smaila e la mogliecolpo grosso 3colpo grosso 4smaila colpo grossofrancesca pascale umberto smaila smailasilvio baldoria la festa con silvio berlusconi al locale di smailasilvio baldoria silvio berlusconi con smaila e jerry cala e mariano apicellasilvio baldoria silvio berlusconi con smaila e bruno vespaumberto smaila berlusconiberlusconi umberto smaila jerry cala umberto smaila berlusconigaleazzi smailapaola simeone silvio berlusconi rudy smailaSMAILAumberto smaila con nini salerno foto andrea arrigaUMBERTO SMAILA E COLPO GROSSOumberto smaila simona ventura federica panicucci