DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Cosa unisce @marcotravaglio e @GioPanariello? @renatozer0 #LuiÈPeggioDiMe pic.twitter.com/TPE1CdZqPy
— Rai3 (@RaiTre) February 11, 2021
Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”
MARCO TRAVAGLIO CANTA RENATO ZERO A RADIO2
Eccolo lì, Renato Zero, che riparte un’altra volta a 72 anni e un pezzo da dove aveva cominciato: dal Mandela Forum di Firenze, […] È la prima tappa del nuovo tour “Zero a Zero. Una sfida in musica”, […] ad appena cinque mesi e mezzo dalle sei date di Zerosettanta al Circo Massimo a Roma.
Chi si aspetta un replay copia-incolla non lo conosce: nuovo titolo, nuova scaletta, nuovo look, nuovi costumi. Non più le bombette, ma un cappello nero con finiture argentate, tipo Lee van Cleef ne Il buono, il brutto e il cattivo, un paio di cilindri e un’alternanza di quattro tight, due bianchi e due neri: uno per Zero, la sua anima guascona e irriverente, uno per Renato, quella più riflessiva e spirituale.
Marco Travaglio con il figlio e Renato-Zero
Lo sdoppiamento dei due Zeri è il filo conduttore del concerto, con Zero che sbuca in collegamento truccato col rosso-nero-brillantini attorno agli occhi come negli anni ruggenti e litiga con Renato che gli risponde per le rime, poi duetta con lui nel nuovo, bellissimo brano scritto apposta per loro da Mariella Nava: “Zero a zero” (“e palla al centro”). Alla fine Renato e Zero si riconciliano in una sola persona metà bianca e metà nera.
La scaletta è un’antologia sfavillante di 38 brani […] per tre ore e mezza di musica, […] Lussi che si può permettere solo chi tre anni fa ha stabilito un nuovo primato mondiale: quello di essere l’unico cantante ad aver raggiunto il primo posto nella classifica degli album più venduti in sei decenni consecutivi.
Renato non dimentica i classici irrinunciabili[…] Ma fa spazio anche ai meno battuti Io uguale io, Marciapiedi, Svegliatevi poeti, Fammi sognare almeno tu e Siamo eroi […] Omette, come da un po’ di tempo, la quaterna Baratto-Mi vendo-Triangolo-Madame e i fan soffrono un po’. Ma poi si rifà con Matti, Vizi e desideri, Sesso o esse, Scegli adesso oppure mai, Un po’ d’azzurro e con i due più recenti divertissement Ufficio reclami e Troppi cantanti pochi contanti, accompagnati dai balletti sul palco e soprattutto in platea.
Anche lì si canta, si danza e si urla, come la signora sorcina che lo acclama e che lui chiama sul palco per darle il microfono e poi abbracciarla.Il primo tempo è perfetto e compatto, il secondo soffre forse di un video di troppo che spezza un po’ il ritmo, ma il tempo per registrare il tutto non manca. […]
Articoli correlati
ORA CHE NON PUO' PIU' DETTARE LA LINEA AL GOVERNO, TRAVAGLIO SI BUTTA SUL VARIETA' -VIDEO
GRASSO:PERCHE' TRAVAGLIO E' UN SORCINO DICHIARATO? NELLE CANZONI DI ZERO NON C'E'IL LIVORE CHE
TRAVAGLIO, ZERO IN CONDOTTA - MARCO HA UNA PASSIONE CHE CE LO RENDE ADORABILE: RENATO ZERO
MARCO TRAVAGLIO CANTA RENATO ZERO A RADIO2Marco Travaglio Renato-Zero
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…