LE SPETTACOLARI CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA IN ETIOPIA, A LALIBELA, LA “GERUSALEMME AFRICANA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/14k6wDC

Voleva costruire una "Nuova Gerusalemme" in Africa, proprio nel cuore dell'Etiopia. E così il re Lalibela, nel dodicesimo secolo, commissionò una serie di chiese decisamente particolari, perché direttamente scavate nella roccia.

Oggi undici di quelle chiese sono ancora in piedi e si possono ammirare nel luogo che ha preso il nome dell'antico re, Lalibela. Sono state costruite dall'alto verso in basso, scavando nella roccia, e sono divise in due gruppi, separati dal fiume Giordano.

Dato il loro incredibile fascino, la storia di queste chiese si fonde con la leggenda. Si dice che Lalibela sia stato istruito da Dio su come costruirle, o che addirittura fossero stati gli angeli ad aiutare gli operai durante gli scavi.

Quel che è certo è che in un Paese in cui i due terzi della popolazione sono di religione cristiana, la città di Lalibela è diventata a tutti gli effetti una sorta di "Gerusalemme africana". I fedeli si recano qui in pellegrinaggio affrontando lunghe camminate sulle ventose montagne alte più di 2800 metri.

Nel 1978, le chiese sono diventate patrimonio mondiale dell'Unesco. La cosa davvero sorprendente è che vengono tuttora utilizzate per celebrare messa. Il turismo è così diventato la principale e unica risorsa di questa zona, particolarmente povera.

 

PELLEGRINI A LALIBELA IN ETIOPIA PELLEGRINI A LALIBELA IN ETIOPIA CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA A LALIBELA IN ETIOPIA CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA A LALIBELA IN ETIOPIA CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA A LALIBELA IN ETIOPIA CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA A LALIBELA IN ETIOPIA CHIESE SCAVATE NELLA ROCCIA A LALIBELA IN ETIOPIA