DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT
Il Premio Spotorno chiuderà la lunga stagione, tormentata e burrascosa, delle fiere letterarie (delle vanità ) italiane. Con tanto di Busi (Aldo) trionfante e abusi (altrui) che ci hanno accompagnato nell'ultima estate di Premiopoli.
Le più taroccate rassegne libresche con coppetta al merito del mondo: dallo "Strega" al "Viareggio" passando per i vari (e avariati) Campielli.
La ruota della fortuna editoriale ha continuato così a girare nonostante gli scandali del passato con i promotori del Grinzane e del Capalbio finiti pure tra le righe della giustizia (penale).
E il caravanserraglio delle patrie scritture non si è concesso una pausa di riflessione per meditare sulle patacche fornite agli autori e smerciate a mezzo stampa (compiacente) per medaglie al valore (della prosa, della saggistica o della poesia).
Anzi.
Alcune competizioni rinascono come, appunto, il Premio Spotorno, nell'omonima cittadina ligure - venerdì e sabato prossimo si torna a festeggiare l'autore - , alla cui presidenza è stato chiamato, niente-po-po-de-che?, il giornalista-scrittore, Gianni Riotta.
E se qualcuno aveva ancora qualche "sospetto" su come funziona la nostra Premiopoli è presto servito.
La coppa dello "Sbarbaro" sarà consegnata all'eccellente cantore del tennis, Gianni Clerici; mentre nel settore "primizie" sboccia il nome della giovane saggista, Serena Danna, che su "La Lettura" domenicale del Corriere si occupa dei nuovi linguaggi web.
A Spotorno, allora si consumerà con un mercimonio pubblico il lungo e serrato flirt (culturale) tra il presidente della giuria, il pigmalione Jhonny Riotto, e la sua protégée Serena. I due da qualche tempo si corteggiano sulle pagine del quotidiano diretto da Flebuccio de Bortoli.
E' la Danna a elogiare affettuosamente il volume di Riotta "Il web ci rende liberi" (Einaudi). Un'affettuosità subito ricambiata dall'ex direttore del "Sole24Ore" e del Tg1 che scrive una lunga lettera al Corriere per difendere (non richiesto) l'intervista (pasticciata e contestata) della Serena al guru del movimento "5 Stelle", Gianroberto Casaleggio.
"Banalità , sul rapporto web democratico? Casaleggio ne azzecca parecchie", cinguetta il Riotta sdegnato.
"Tutto era repellente, ma più repellente di tutto trovavo me stesso", confessò una volta lo scrittore Thomas Bernhard a proposito dei premi letterari e dei suoi beneficiari.
GIANNI RIOTTA MAURIZIO CAPRARA
serena danna
GIANNI RIOTTA MAURIZIO CAPRARA
RIOTTA
busi e travaglio
PREMIO CAMPIELLO I FINALISTI COCCO MAGRELLI MASINI STASSI FOTO LAPRESSE
premio strega
PREMIO CAMPIELLO
serena danna
premio spotorno
Serena Danna jpeg
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…