
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
LA TRAGICA STORIA DI “TRUCIOLO”, AL SECOLO ENZO AVALLONE, IDOLO DELLA DANZA CON HEATHER PARISI, MORTO A SOLI 41 ANNI DI AIDS – IL BALLERINO, CHE HA LAVORATO ANCHE CON NUREYEV, E’ STATO UN SIMBOLO DI “FANTASTICO”. FU BEPPE GRILLO A RIBATTEZZARLO CON IL NOMIGNOLO TRUCIOLO PER LA SUA RICCIOLUTA CAPIGLIATURA BIONDA, CHE RICORDAVA I TRUCIOLI DI LEGNO - FU L'ASSUNZIONE DI EROINA A FARGLI CONTRARRE L'AIDS, CHE LO AVREBBE PORTATO ALLA MORTE NEL 1997… - VIDEO
Federica Bandirali per corriere.it - Estratti
E’ stato un’icona del grande show “Fantastico”, un suo simbolo: Truciolo, al secolo Enzo Avallone - nato a Salerno nel 1955, è morto di Aids nella stessa città a soli 41 anni, nel 1997. Avallone ha iniziato da giovanissimo a studiare al Centro Studi Danze Classiche di Salerno per poi continuare alla Scala di Milano, con studi di perfezionamento tra Cannes e Bologna. L’artista salernitano debuttò con grande successo in teatro come primo ballerino agli inizi degli anni ‘70.
Fantastico
L’artista arrivò al successo arrivò nel 1979 proprio con la trasmissione Fantastico, in cui Truciolo ballava nella sigla iniziale con Heather Parisi. Beppe Grillo iniziò a citarlo chiamandolo proprio “Truciolo”! Il nomignolo derivava dalla sua folta e riccioluta capigliatura bionda, che ricordava i trucioli di legno.
Anche cantante
Avallone dopo la tv ha iniziato a lavorare teatro e tv, con Rudolf Nureyev e Luciana Alarante, facendo tournée internazionali di grande successo. Truciolo negli anni ottanta debuttò come cantante incidendo “Ti chiami Africa”, un quarantacinque giri.
L’occasione persa
Nel 1982 per Avallone arriva la grande opportunità di essere protagonista in uno sceneggiato della Rai, il «Marco Polo» di Giuliano Monaldo: la sua occasione sfumò a pochi giorni dal primo ciak, e al suo posto fu ingaggiato l’attore statunitense Ken Marshall.
La morte
Un momento difficile per lui si è trasformato nell’inizio della fine: fu probabilmente l'assunzione di eroina a fargli contrarre l'AIDS, che lo avrebbe portato alla morte in pochi anni. Enzo Avallone morì a soli 41 anni, il 3 gennaio 1997.
enzo avallone truciolo
enzo avallone truciolo heather parisi
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…