american primeval

LO STREAMING DEI GIUSTI - HO FINITO SUBITO "AMERICAN PRIMEVAL", SU NETFLIX, VE LO CONSIGLIO. ERA DA TEMPO CHE NON SI VEDEVA UN BUON WESTERN - SU PRIME VIDEO TROVATE IL DRAMMA PROCESSUALE "LA MISURA DEL DUBBIO", DOVE L’EROE È ALLO STESSO TEMPO UN GRANDE CHIRURGO, UN INSIGNE DOCENTE UNIVERSITARIO E UN NECROFILO - SULLA STESSA PIATTAFORMA È ENTRATO UN FILM ORIGINALE COME "URLO"...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Giusti per Dagospia

 

american primeval

Che vediamo stasera se non vediamo la puntata di “Report”, Rai Tre, dedicata a Berlusconi, Dell’Utri e i loro rapporti con la mafia o “M” di Joe Wright, o la nuoiva seria su “Ilary” che ha davvero un interesse (mio) minimo?

 

Mi sono finito subito su Netflix “American Primeval” diretto da Peter Berg stranamente bene, con gran copione di Mark L. Smith rispettoso dei fatti storici, come il massacro delle Mountain Meadows e la figura ambigua del mormone Brigham Young e della sua militia di gangster. Ve lo consiglio. Era da tempo che non si vedeva un buon western. E i due protagonisti, Taylor Kitsch e Betty Gilpin sono perfetti.

 

Vedo che su Amazon sono entrati film originali come “Urlo” (“Howl”) diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman con James Franco nei panni di Allen Ginsberg, Todd Rotondi come Jack Kerouac, Jon Prescott come Neal Cassady, David Strathairn, Jon Hamm, Treat Williams, Jeff Daniels e Alan Alda, ambientato negli anni della controculutura americana, nella San Francisco folle del 1957.

la misura del dubbio

 

Sempre su Amazon trovate il dramma processuale “La misura del dubbio” diretto da Daniel Auteuil con Sidse Babett Knudsen, Daniel Auteuil e Alice Belaïdi. Tra i classici da recuperare occhio a “L’orribile segreto del Dottor Hichcock” di Riccardo Freda con Barbara Steele, Robert Flemyng, Silvano Tranquilli, Harriet White Medin, Maria Teresa Vianello, primo incontro fra Freda e Barbara Steele. Adorato dalla critica francese degli anni ’60. Così spiegava il film lo stesso Freda: “Credo fermamente che sia molto interessante girare film come L’orribile segreto…, dove l’eroe è allo stesso tempo un grande chirurgo, un insigne docente universitario e un necrofilo.

 

american primeval

E questo fatto non è poi così raro come si potrebbe credere. Mi sono avvicinato con estrema curiosità a questo problema, come faccio ogni volta che si prepara un film, Uno studio come Psycopathia Sexualis di Krafft-Ebing riporta numerosi casi simili, che sono assai diffusi, più di quanto si immagini. Fare dei film su questo tipo di mostro, non sui marziani o sugli animali giganti, ma sui mostri umani, mi sembra più interessante che occuparsi di Frankenstein”. La genesi del film e la scoperta della necrofilia li racconta però in maniera un po’ diversa a Stracult Ernesto Gastaldi, lo sceneggiatore:

 

la misura del dubbio

“Mi chiamarono Donati e Carpentieri, i produttori, e mi dissero: dobbiamo scrivere qualcosa di più forte del solito. I vampiri li abbiamo già fatti, basta… Facciamo uno storia di necrofilia? , dico: E loro: ma sì, può andare. Così scrivo una storia che si chiamava “Spectral, mi pare. A copione rilegato, chiamano Riccardo Freda e gli chiesero se la sentiva di dirigere il film. Lui si mette il copione sotto il braccio e disse: Io sto con Gianna Maria Canale, mi costa un sacco di soldi: Io giro anche le Pagine Gialle. E se ne andò. Il film è bello, però. Lui girava con tre macchine da presa, ma non la stessa scena, tre macchine da presa per tre scene diverse. In questo modo un film era finito in pochi giorni”.

american primevalla misura del dubbio american primevalurlo - howlla misura del dubbio american primeval