
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
E LA SUA VOCAZIONE CIVILE DOVE SI CONSUMA ORA? ALL’ISOLA DEI FAMOSI! LA RICONOSCETE? L’ATTRICE SICILIANA, CHE HA RECITATO ANCHE CON SORRENTINO E TINTO BRASS, E’ VOLATA IN HONDURAS PER PARTECIPARE AL REALITY DI CANALE 5 – E’ MOLTO ATTIVA SUL FRONTE SOCIALE, PORTA AVANTI PROGETTI PRESSO LE COMUNITÀ INDIGENE ZAPATISTE DEL CHIAPAS, IN MESSICO, E HA ABBRACCIATO UNO STILE DI VITA VEGANO (ALMENO SULL’ISOLA NON SOFFRIRA’ LA FAME). DI CHI SI TRATTA?
Da https://www.ragusanews.com/
(…) Nel cast dell’Isola dei Famosi anche l’attrice siciliana Loredana Cannata, volto noto del panorama cinematografico e televisivo italiano che si prepara a debuttare nella sua prima esperienza in un reality show di sopravvivenza, dopo aver già partecipato alla primissima edizione di Ballando con le Stelle.
Loredana Cannata, classe 1975, nata a Giarratana in provincia di Ragusa, rappresenta una scelta di spessore per la produzione del reality, portando con sé un bagaglio artistico e professionale di notevole rilevanza. La sua carriera inizia ufficialmente nel 1994 con la formazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Sharoff di Roma, seguita dall’esordio teatrale nella commedia “Liolà” di Luigi Pirandello, dove ha avuto modo di valorizzare le sue radici siciliane recitando in dialetto.
Da quel momento, il suo percorso professionale si è sviluppato su più fronti, spaziando dal cinema alla televisione fino al teatro, collaborando con registi di calibro internazionale e interpretando personaggi di forte impatto emotivo. Nel panorama cinematografico italiano, la Cannata ha lasciato il segno con interpretazioni in film di rilievo come “La donna lupo” del 1999, “Senso ’45” diretto da Tinto Brass nel 2001, e più recentemente “Napoli velata” di Ferzan Özpetek nel 2017 e “Diamanti” nel 2024.
La sua versatilità interpretativa l’ha portata anche a collaborare con Paolo Sorrentino in “Youth – La giovinezza”, dimostrando una capacità non comune di adattarsi a registri e generi differenti, dal drammatico alla commedia fino ai toni più intimisti del cinema d’autore italiano. Parallela e altrettanto significativa è stata la sua carriera televisiva, che l’ha vista protagonista in diverse fiction di successo come “Il Bello Delle Donne”, “Provaci Ancora Prof”, “Un Caso Di Coscienza” e “La Squadra” (…)
CANNATA
Loredana Cannata è molto attiva anche sul fronte sociale. L’attrice ha una spiccata passione civica: è presidente dell’associazione “Sesto sole”, con la quale porta avanti progetti di salute presso le comunità indigene zapatiste del Chiapas, nel Messico. Proprio su questo tema, che le sta particolarmente a cuore, Loredana Cannata ha girato un documentario, “Insurgentes”, dedicato alla resistenza zapatista. A seguire nel 2006 ha girato un nuovo documentario sul tema, “L’alba del sesto sole”.
Loredana è inoltre molto vicina ai diritti degli animali: è vegana e animalista e combatte per la difesa della natura. Sui social l’attrice siciliana pubblica spesso scatti in compagnia dei suoi animali: cavalli, cani, gatti e non soltanto nella sua quotidianità. Amici a quattro zampe ai quali Loredana vuole un gran bene e per i quali spende la sua vita.
loredana cannata
loredana cannata
loredana cannata
loredana cannata (2)
loredana cannata
loredana cannata
loredana cannata
loredana cannata
loredana cannata foto di bacco (2)
loredana cannata la donna lupo 1
Loredana Cannata
loredana cannata
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…