2018radio

LA RADIO DEL MATTINO, OVVERO LA BENZINA DELLA GIORNATA POLITICA: A SETTEMBRE TORNANO DIACO SU RTL 102.5, GIANNINI SU CAPITAL, MENTRE MARIA LATELLA SBARCA SU RADIO 24 - A RADIO1 RAI, DOPO L'ADDIO DI GERARDO GRECO (NEO DIRETTORE DEL TG4), PARE ARRIVI UN NOTISSIMO GIORNALISTA RADIOFONICO SCIPPATO A UN IMPORTANTE NETWORK CONCORRENTE

 

DAGONEWS

 

maria latella

I dati d'ascolto dell'ultima indagine Ter lo dimostrano: la radio, tra le 6 e le 9 del mattino, non conosce concorrenti, nemmeno in tv. La leadership se la contendono Rtl 102.5, la radio di Lorenzo Suraci, e Radio 105, l'emittente del Gruppo Mediaset. La cosa non sfugge ai politici che oggi più che mai hanno scoperto l'utilità e la forza del mezzo.

 

Mentre i giornalisti televisivi della Rai si scannano sulle nomine e su come e quanto sentirsi "artisti" modello Bruno Vespa, le star dell'informazione radiofonica sono i veri driver delle notizie del giorno. Sono infatti i programmi del mattino, quelli che per numero di ascoltatori e pubblicità non hanno pari con le altre fasce, a dettare la linea a tutti i maggiori contenitori politici della tv pubblica e privata.

 

massimo giannini radio capital

Se Pierluigi Diaco (co-conduce, insieme a Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, "Non Stop News" su Rtl 102.5) ospita Salvini e Di Maio, Berlusconi e Renzi scelgono Zanchini su Radiouno (Radio Anch'io), se Massimo Giannini (Radio Capital) incalza il Ministro Bonafede, Radio 24 lascia a Oscar Giannino il compito di fare le pulci al "governo del cambiamento". A proposito della radio del Sole 24 Ore: Luca Telese, reduce da una stagione da «gestore» della delicata e importantissima fascia del mattino, scende dalla barca.

 

giorgio zanchini radio1

Al suo posto arriva Maria Latella, già volto noto di Sky e voce dell'emittente: si prende la fascia 6.30-9, con 24Mattino che accompagnerà gli italiani al lavoro a partire dai primi di Settembre:  leggerà loro i quotidiani, commenterà le notizie e ospiterà i principali leader politici. Intanto Gerardo Greco da oggi sbarca al Tg4. Nei corridoi di Radiorai si mormora che al suo posto dovrebbe arrivare un notissimo giornalista radiofinico.

oscar gianninodiaco