IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 5 dicembre 2016.
Ecco, ci vorrebbe il capitano Sully per farci atterrare tranquilli da qualche parte dopo i risultati del referendum. Comunque Sully del vecchio Clint Eastwood con un Tom Hanks baffuto e invecchiato dominano questo stanchissimo weekend italiano più interessato al referendum e al calcio che al cinema, mentre in America e in tutto il mondo Moana-Oceania della Disney trionfa clamorosamente dividendosi il bottino con Animali fantastici e dove trovarli.
Quindi il bellissimo Sully di Clint Eastwood è primo in Italia con 2 milioni 174 mila euro. Ovvio. Non solo è un gran bel film, ma è anche l’unico che abbia una storia chiara e ben spiegabile a chiunque. E l’unico che abbia una star, un eroe e un cuore. Animali fantastici e dove trovarli è secondo, alla sua terza settimana con 1 milione 421 mila euro e un totale ormai di quasi 13 milioni di euro.
un natale al sud paola caruso e massimo boldi
Terzo, non proprio a sorpresa, il vecchio Cipollino-Massimo Boldi con lo scombinato ma divertente e irriverente Un Natale al Sud, con 1 milione 119 mila euro. E diciamo che è rarissimo che un film italiano riesca a superare il milione nel week end. Il pubblico sembra richiedere prodotti chiari, semplici, anche elementari e si ritrova perfettamente in questa commedia molto old style fra gli scorreggioni di Enzo Salvi e la quasi-Belen di Anna Tatangelo. E’ un bel film? Certo che no, ma chi se ne frega… Quello di un anno fa, arrivò a 4 milioni. Non scordiamocelo.
Inseguono questo terzetto La cena di Natale di Marco Ponti con la coppia Scamarcio-Chiatti in quel di Polignano a Mare che dopo la prima settimana ha perso un po’ di vispo ma che ha incassato ancora 541 mila euro. Poi Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini con 488 mila euro. Una commedia che in periodo diverso avrebbe guadagnato molto di più. Troviamo poi Snowden a 357 mila euro.
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
Mezzo disastro per lo storico Free State of Jones di Gary Ross con Matthew McConaughey, solo 228 mila euro, e qualcuno ci spieghi perché un film superdoppiato debba avere un così poco chiaro titolo inglese… E flop anche per i notevolissimi La mia vita da zucchina, gran film d’animazione franco-svizzero per adulti a passo uno, e Amori, inganni dell’americano Whit Sillman, versione franco-olando-irlandese di un racconto giovanile di Jane Austen, “Lady Jane”, scritta, diretta e interpretata benissimo da Kate Beckinsale e Chloe Sevigny. Se non avete visto questi due film ve li consiglio caldamente. Amori, inganni ha una costruzione di sceneggiatura perfetta.
In America, quindi Moana-Oceania trionfa con altri 28,4 milioni di dollari per un totale di 119 milioni che diventano globalmente 177. In Cina ne ha incassati in questa settimana 5,5 per un totale di 21,3. Lo segue il fantasy coi maghetti Animali fantastici e dove trovarli con 18,5 milioni di dollari e un totale americano di 183. Globalmente è già a 600 milioni di dollari. Il fantascientifico Arrival di Denis Villeneuve è terzo con 7,3 e un totale di 73 milioni (globale 105), seguito dallo sfortunato Allied di Robert Zemeckis con la coppia Pitt-Cotillard, 7,1 milioni e un totale di 28,9.
Con gli incassi stranieri arriva a 53, ma ha floppato pure in Cina, dove Brad Pitt è adorato, solo 3,6 milioni di dollari con qualcosina come 10.000 sale. Quinto è Doctor Strange con 6,5, un totale americano di 215 milioni e globale di 634. Il piccolo horror Incarnate di Brad Peyton con Aaron Eckahrt, 5 milioni di budget, ha fatto il suo esordio con 2,7 milioni per 1.737 sale. Ottimo esordio americano per un altro film da Oscar, il notevole Jackie di Pablo Larrain con Natalie Portman da urlo, 5 sale e 275 mila dollari, cioè 55 mila dollari a sala.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…