FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
"E' ASSURDO CHE IL RUOLO DI UN DISABILE IN UN FILM NON VENGA INTERPRETATO DA UN ATTORE DISABILE" - DUE TALENT SCOUT MILANESI HANNO FONDATO "QUEERKY", AGENZIA SPECIALIZZATA IN ATTORI CON DISABILITÀ, CHE LAVORA PER MIGLIORARE LA RAPPRESENTAZIONE AL CINEMA (SPESSO ERRATA) DEI PORTATORI DI HANDICAP - L'AGENZIA È DA POCO APPRODATA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CON "LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME" DI VALENTINA BERTANI, CON PROTAGONISTI DUE GEMELLI AFFETTI DA DISABILITÀ INTELLETTIVA… - VIDEO
emma elena ferrarotti e giorgia merzagora queerky
Estratto dell'articolo di Valentina Tomirotti per “la Repubblica”
Un passo cruciale per l'inclusione delle persone con disabilità e la loro rappresentazione mediatica. È quello che sta avvenendo grazie a Queerky, giovane agenzia di talent milanese in cui il talento e l'inclusione verso tutte le differenze sono i due pilastri di un nuovo linguaggio per il mondo dello spettacolo.
L'obiettivo è divulgare una presenza inclusiva dalla pubblicità al cinema, dalla moda al web. Il nome Queerky nasce dalla fusione tra quirky (strano, in inglese) e queer : l'eccentrico, il queerky , è la nuova normalità.
Che è da poco approdata anche alla Mostra del Cinema di Venezia grazie al docufilm La timidezza delle chiome di Valentina Bertani. Protagonisti Benjamin e Joshua Israel, gemelli di origine ebraica, alla prima esperienza cinematografica, uniti da una disabilità intellettiva e da un carisma naturale. (…)
joshua e benjamin israel la timidezza delle chiome 3
«È tempo di abbracciare il cambiamento, trasformando quel che molti percepiscono come un errore nell'opportunità di una nuova visuale, rappresentativa di tutti indistintamente - spiegano le fondatrici di Queerky , Emma Elena Ferrarotti e Giorgia Merzagora - . (…)
joshua e benjamin israel la timidezza delle chiome
Di rado il ruolo della persona con disabilità viene svolto da un attore con disabilità, azzerando l'esistenza di professionalità in questo settore. E un altro ostacolo nelle arti performative è rappresentato dalla diffusione di barriere architettoniche di ogni tipo.
(…) Di fatto, l'agenzia è una fucina di nuovi talenti che porta a lavorare nei media, dove le persone con disabilità vengono ancora rappresentate con fatica o in modo errato (compassionevole o eroico). Molti già i talent che hanno scelto di farne parte.
«La diversificazione dei corpi nei diversi contesti mediatici contribuisce ad abbattere gli stereotipi, i prototipi di bellezza, che isolano chiunque si allontani dai canoni prefissati - dice ad esempio Maximiliano Ulivieri, giornalista e attivista impegnato nella lotta alle disuguaglianze delle persone con disabilità, comparso nello spot di lancio delle Paralimpiadi 2022 - (…) In questo contesto mi sento rappresentato e valorizzato nella mia diversità(…)».
maximiliano ulivieri 1
joshua e benjamin israel la timidezza delle chiome 2
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…