DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
IL TALK PIÙ RADICAL CHIC MAI VISTO IN TV: ''L'APPRODO'' DI LERNER - DELBECCHI SI CUCINA GAD: ''CHE L'ATTUALE ONDA XENOFOBA SIA DA ATTRIBUIRE SOLO ALLE NARRAZIONI FILO-POPULISTE LASCIA PERPLESSI, ESSENDO ANCHE QUELLA DI LERNER UNA NARRAZIONE A SENSO UNICO, BASATA SULL' EQUIVALENZA SOVRANISMO-FASCISMO-RAZZISMO (E SALVINI NON ASPETTA ALTRO). INSUPERABILI NEI GIUDIZI, I RADICAL-CHIC PERDONO COLPI NEI DUBBI. L'APPRODO HA VISTO INABISSARSI GLI ASCOLTI; COLPA ANCHE QUI DEI NEMICI DI SOROS?''
Nanni Delbecchi per “il Fatto quotidiano”
Doveva succedere. Nella Capalbio catodica che è la Rai3 di Stefano Coletta è apparsa L' ultima spiaggia, mecca balneare di ogni radical-chic. Il mare è così così ma il servizio è ottimo, l' ambiente ben frequentato: un' eccellente metonimia del talk più radical-chic mai visto in Tv: l' Approdo di Gad Lerner. Nessun vocio, zero pubblico, unico elemento di scenografia un barcone allo sfascio.
Nella spiaggia lerneriana non si urla, non si inveisce; si sorride e si ammicca.
Consigliato il cornetto acustico. Due soli ospiti; poiché si rivendica l' orgoglio radical-chic e si processa la deriva populista, il primo ospite è fieramente avverso al populismo; il secondo, moderatamente avverso. Modera Lerner, il più avverso di tutti. Le analisi tendono alla monotonia, però sui capi d' accusa c' è ampia scelta; per esempio, la demolizione della tesi secondo cui George Soros sarebbe il burattinaio di una "grande sostituzione etnica". Che Lerner e i suoi ospiti sorridano di tale teoria del complotto, è comprensibile.
Ma che l' attuale onda xenofoba sia da attribuire solo alle narrazioni filo-populiste lascia perplessi, essendo anche quella dello stesso Lerner una narrazione a senso unico, basata sull' equivalenza sovranismo-fascismo-razzismo (e Salvini non aspetta altro). Insuperabili nei giudizi, i radical-chic perdono colpi nei dubbi. Dopo una buona partenza, l' Approdo ha visto inabissarsi i propri ascolti; colpa anche qui dei nemici di Soros? Fossimo in Gad, noi qualche dubbio ce l' avremmo.
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…