DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
IL TEATRO INCARTATO! - LA LIBRERIA PIÙ BELLA DEL MONDO? E’ NASCOSTA IN UN TEATRO A BUENOS AIRES – L’INSOLITA CASA DI LIBRI HA MANTENUTO L’OSSATURA DELLO STORICO TEATRO DEL 1919: QUI LA LEGGENDA DEL TANGO CARLOS GARDEL HA REGISTRATO LA SUA MUSICA. LA STANZA CHE HA USATO A METÀ DEGLI ANNI 20 È RIMASTA INTATTA - VIDEO
Noemi Penna per www.lastampa.it
Una delle librerie più belle del mondo è nascosta in un teatro. Siamo a Buenos Aires, in Argentina, e El Ateneo è un vero paradiso per i lettori: si trova nel teatro Gran Splendid, acquistato dalla casa editrice Yenny-El Ateneo a fine Anni 90 per essere trasformato in un inconsueto scrigno di cultura.
L'ossatura dello storico teatro al numero 1860 di Santa Fe Avenue è rimasta intatta: da platea e balconate sono state rimosse le poltrone per far spazio agli scaffali, regalando uno scenario unico nel suo genere. La libreria ha infatti mantenuto intatti tutti gli infissi e gli elementi decorativi dell'elegante teatro, incluse le tende in velluto rosso del sipario.
Non bastano le fotografie di questo insolita casa dei libri a far percepire la meraviglia che si prova varcando le porte del teatro, trovandosi davanti migliaia di volumi incastonati in una sala maestosa, incoronata da Buzzfeed come la più bella libreria del mondo.
Il teatro Gran Splendid è stato costruito da Mordechai David Glücksmann, uomo d'affari austriaco, pioniere dell'industria musicale e cinematografica argentina. E' stato progettato dagli architetti Peró e Torres Armengol e inaugurato nel maggio del 1919. E oltre ad essere un teatro, del 1924 ha ospitato anche una stazione radiofonica e uno studio di registrazione.
Qui la leggenda del tango Carlos Gardel ha registrato la sua musica e la stanza che ha usato a metà degli Anni 20 è rimasta intatta, proprio come l'aveva lasciata lui, anche se attualmente non è aperta al pubblico.
Inutile dire che l'El Ateneo Grand Splendid sia diventata una delle destinazioni turistiche più popolari di Buenos Aires, dove perdersi fra l'ampia collezione di libri (e vinili) o anche solo accomodarsi sul palco per sorseggiare un caffè.
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…