NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Niccolò Carratelli per lastampa.it - Estratti
"Telemeloni in caduta libera". Si intitola così l'ultima offensiva del Pd sulla Rai. Una serie di cartelli pronti a essere pubblicati sui profili social del partito per evidenziare quello che viene definito "l'anno nero" della tv pubblica.
Nel 2024 i canali Rai hanno fatto registrare un calo dello share, cioè della media dei telespettatori sintonizzati, del 35%. A fronte di una crescita del 38% di quella dei canali Mediaset. Un travaso di ascolti che si riflette anche sui principali telegiornali, con il Tg1 che smarrisce 175mila spettatori in un anno e il Tg2 della sera che perde il 9% e scende sotto quota un milione di spettatori. Male anche tutti i canali non generalisti, da Rai Sport a Rai Storia, con la scomparsa di oltre 600mila ascoltatori.
Ma la tv pubblica perde terreno anche sul fronte digitale, con meno della metà delle connessioni attive rispetto a Mediaset e, in particolare, un'evidente fuga del pubblico giovane. In confronto a tutte le reti concorrenti, per la Rai l'età media degli spettatori è più alta. La guardano quasi solo gli anziani. Il tutto, attaccano dal Pd, a causa di scelte sbagliate da parte dei dirigenti di viale Mazzini: nuovi programmi deludenti e con ascolti bassi (alcuni chiusi in anticipo o spostati di orario), che hanno penalizzato i palinsesti.
«Il governo sta forse lavorando per la concorrenza?», si chiedono con ironia i dem. Di certo, la maggioranza di centrodestra non sta facendo nulla per eleggere il nuovo presidente della Rai: stallo totale sul nome di Simona Agnes e questa mattina i parlamentari di centrodestra diserteranno, per l'ennesima volta, la riunione della Commissione di Vigilanza.
flop rai - telemeloni - poster by macondo LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
(…)
Roberto Natale Simona Agnes Giampaolo Rossi - foto lapresseroberto sergio giampaolo rossi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…