DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
Luca Telese per “Libero Quotidiano”
Ricapitolando: 5 anni fa Federico Vespa, 31enne giornalista con la sola colpa d' essere figlio di un più noto Vespa (mio rivale in tv, purtroppo), è l'unico che accetta di firmare il giornalino carcerario della cooperativa Idee.
Da allora è volontario a Rebibbia. Due giorni fa finisce su Repubblica, inzaccherato da una pm che usa il cognome eccellente per condire la sua inchiesta. È additato come facilitatore dei rapporti di Totó Cuffaro. A Federico però non si contesta nulla, non è indagato (!), ha parlato con la moglie di Cuffaro per dirgli «Sta bene» (e il regolamento glielo consente). Prima di scriverne, bastava fare la cosa più semplice: chiamarlo. Chiunque entri in carcere è riempito di messaggi, come sa il comandante delle guardie - Massimo Cardilli - severo e perbene, che tutto controlla.
Stefano scrive a Repubblica, spiega: giornalino, calcetto, attività ricreative. I due colleghi invece di scusarsi riportano un' impersonale frase della pm: «Si segnalano volontari che hanno operato a Rebibbia (in primis Federico Vespa) i quali si sono più volte adoperati per mettere in comunicazione Cuffaro con i suoi familiari e persone di sua fiducia». Come dire: noi non c'entriamo. Il che mi convince sempre più che un giorno di carcere farebbe bene a tutti. Ai magistrati, ma soprattutto ai colleghi.
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …