monica giandotti

“TG2 POST”? UNA SFIDA DIFFICILE, MA INTERESSANTE” – DA DOMANI MONICA GIANDOTTI PROVERÀ A RIANIMARE LO SHARE DELLA STRISCIA DI INFORMAZIONE IN ONDA SU RAI2 DOPO IL TG DELLA SERA: “GRUBER E DEL DEBBIO? PER ‘LINEA NOTTE’ I LORO PROGRAMMI ERANO UN RIFERIMENTO, LI GUARDAVO QUASI CONTESTUALMENTE. MI PIACE LILLI, ANCHE PER UNA QUESTIONE DI GENERE E PER LA LUNGA STORIA IN RAI. MIO MARITO STEFANO CAPPELLINI OSPITE DEL TALK? NON SUCCEDERÀ MAI, MI METTEREBBE IN IMBARAZZO”. E SULLE BATTUTINE CON MASSIMO GILETTI… 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

monica giandotti - linea notte

«Una sfida importante, anche difficile, ma per questo ancora più interessante». Monica Giandotti da domani è il nuovo volto del Tg2 Post , l’approfondimento quotidiano di Rai2 (ore 21, ospiti Sechi, Polito e Marcegaglia). Arriva in una fascia oraria complicata, con ascolti difficili, anche perché nel frattempo gli altri programmi sono già partiti da 20 minuti. La formula rimane quella consolidata: «L’agenda detta i temi della giornata, i contenuti spaziano dalla politica all’attualità, dall’economia alle questioni sociali. Abbiamo in mente piccole novità, come il ritorno di Alessandro Poggi che curerà le nostre copertine». […]

 

monica giandotti

Gli inizi con Santoro («mi ha insegnato tutto sul reportage, una grande scuola»), l’approdo al Tg3 («Bianca Berlinguer è stata prodiga di consigli, ho imparato da lei come si lavora dentro un telegiornale»), Monica Giandotti arriva al Tg2 Post dopo il biennio a Unomattina (con Marco Frittella), l’avventura alla guida di Agorà , la conduzione (dal 2023) di Linea Notte al Tg3.

 

Da domani si scontrerà anche con Lilli Gruber (su La7) e Paolo Del Debbio (su Rete4): « Linea Notte arriva al termine della giornata, i loro programmi erano un riferimento, li guardavo quasi contestualmente. Sono programmi diversi, con punti di vista diametralmente opposti: a me piace molto Lilli, anche per una questione di genere e per la sua lunga storia in Rai».

 

Giandotti è sposata con il vicedirettore di Repubblica Stefano Cappellini, spesso ospite nei talk politici. Verrà anche da lei? «Ovviamente lo seguo nei suoi interventi, ma non succederà mai, in nessun programma che condurrò».

stefano cappellini monica giandotti foto di bacco

Nunzia De Girolamo aveva aperto una puntata con suo marito Francesco Boccia: «È stato un momento molto divertente, ma non sarei brava come Nunzia, non lo farei mai, mi metterebbe in imbarazzo».

Nella staffetta tra programmi (il primo cede la linea al secondo), negli ultimi tempi il pubblico di Rai3 ha assistito a una serie di accesi scambi di battute tra lei e Massimo Giletti. L’ultima volta che è successo il conduttore l’ha chiamata erroneamente «Giannotti». «L’ho appena incontrato, ci siamo salutati con affetto». Il nome l’ha detto giusto? Sorride: «Non mi ha chiamato per cognome...».

massimo giletti lo stato delle cose monica giandotti scambia gigi riva per gianni riva monica giandotti stefano cappellinimonica giandottimonica giandotti scambia gigi riva per gianni riva