the idol

“THE IDOL”, MORALE DELLA FAVA: NON BASTANO SESSO E PORCATE A RENDERE UN PRODOTTO ACCATTIVANTE – LA SERIE, ANNUNCIATA IN POMPA MAGNA, ALTRO NON È CHE UNA SERIE DI EPISODI DELIRANTI SENZA ALCUN FILO LOGICO - I POCHI SPETTATORI NON SI SONO ENTUSIASMATI PER LE SCENE DI SESSO PRIVE DI EROTISMO E HANNO BOLLATO IL FINALE COME UNO DEI “PEGGIORI DELLA STORIA” – INVECE DI SCANDALIZZARSI PER LE SCENE HOT, C’ERA DA RABBRIVIDIRE PENSANDO COME A HOLLYWOOD CREDANO DI "SEDURCI" CON QUESTE PATACCHE… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Carlo Lanna per www.ilgiornale.it

 

the idol 5

Una critica sociale al mondo della musica e ai fenomeni del pop. Un racconto forte e disinibito sulla forza della persuasione. Una storia pungente che prende di mira i social e tutto ciò che ruoto attorno ai network. Erano ottime le premesse di The Idol, produzione americana in onda dal 4 giugno sulla rete della HBO e dal 12 su Sky e Now, eppure già dal secondo episodio la serie ha mostrato tutte le sue criticità e il castello di carta ha cominciato a traballare.

the idol 4

 

[…] Quella che doveva essere la promessa dell’anno, in poco tempo si è trasformata in un proverbiale flop e lo si nota anche dagli ascolti per nulla esaltanti, poco esigui per il network della HBO tanto da non giustificare un possibile rinnovo per The Idol.

 

 […] Alla luce dei cinque episodi che compongono la prima (e unica) stagione della serie c’è da capire cosa non ha funzionato, e comprendere come un network americano così stimato abbia permesso di far arrivare in tv una serie del genere […]

lily rose depp the idol

 

Ascesa e discesa di una pop star

Quella che poteva essere una storia d’impatto e che avrebbe potuto raccontare – per davvero – il lato oscuro dell’industria musicale tra sessismo e Metoo, alla fine si è trasformata in un nulla di fatto. […] non c’è una narrazione incisiva e un buon approfondimento dei personaggi. La storia prosegue con sciattezza, inanellando un episodio delirante dopo l’altro senza un vero filo logico.

 

[…] il personaggio di Tedros, così caricaturale che, invece di sedurre il pubblico, innesca l’effetto contrario. […] The Idol è stata una vera occasione sprecata, eppure dopo un buon primo episodio ha fatto seguito uno sviluppo sciatto e per nulla esaltante.

the idol 3

 

Una serie senza infamia e senza lode

Come si può intuire, The Idol è una serie che ha enormi problemi sia dal punto di vista narratologico che di regia ma anche di montaggio (l’episodio 4 è stato a dir poco delirante). […] ogni buona intenzione si perdono in una storia confusa, raffazzonata e di scarso appeal. […]

 

Oltre al sesso c’è (molto) di più

the idol 1

[…] The Idol cavalca quell’onda e "impreziosisce" la narrazione con scene forti, piccanti ma per nulla erotiche solo per il fatto di far parlare di sé. C’è lo scandalo ed è giusto gridare alla censura, ma anche questo effetto crea una risposta contraria alle aspettative.

[…] alla luce dei commenti negativi che sono apparsi sui social dopo l’ultimo episodio andato in onda. Si parla di "peggior finale per una serie tv" e, a dirla tutta, le critiche non sono poi così menzognere.

the weeknd the idol 1lily rose depp the weeknd the idol 4the idol 2THE IDOL THE IDOL THE IDOL THE IDOL lily rose depp the weeknd the idol 2lily rose depp the idol lily rose depp 6lily rose depp the weeknd 2lily rose depp the idol 2lily rose depp the idol 1lily rose depp the weeknd the idol the idol 2lily rose depp the weeknd the idol 1lily rose depp the weeknd the idol 3the weeknd the idol 2