
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
“’ESPRESSO MACCHIATO’? SE TE LA PRENDI SEI TU A VIVERLA MALE E NON IL 99,9% DELLE PERSONE. È SOLO UNA CANZONE” – TOMMY CASH, IL CANTANTE ESTONE IN GARA ALL’EUROVISION, RISPONDE ALLE POLEMICHE PER LA SUA CANZONE PIENA DI STEREOTIPI SULL’ITALIA: “NON NE SAPEVO NULLA PERCHÉ PER QUEL CHE VEDEVO IO, AD ESEMPIO SU TIKTOK, MI ARRIVAVA SOLO GRANDE AMORE DAGLI ITALIANI. CREDO CHE UN PICCOLO GRUPPO L’ABBIA PRESA MALE, MA È STRANO COME FUNZIONA L’ARTE: A VOLTE VUOI PROVOCARE E NON FUNZIONA, ALTRE VOLTE FAI LA CANZONE CHE TI SEMBRA PIÙ INNOCUA POSSIBILE E PASSA PER PROVOCAZIONE…”
Estratto dell’articolo di Barbara Visentin per il "Corriere della Sera"
Tommy Cash lancia il guanto di sfida: «Voglio vincere l’Eurovision e la mia canzone è la più orecchiabile fra quelle in gara». L’artista estone parla di «Espresso Macchiato», naturalmente, il pezzo in cui, in italiano maccheronico misto a inglese, celebra (a modo suo) l’Italia: benché alcune persone abbiano trovato di dubbio gusto l’elenco di stereotipi tricolore, tra spaghetti, mafiosi e «ciao bella», il brano è diventato virale.
[…] Citando la mafia si è reso conto che toccava un tema sensibile per gli italiani?
«So che la mafia è una cosa seria e non avevo nessuna cattiva intenzione, ma ogni parola presa fuori contesto può essere mal interpretata. “Espresso macchiato” è la canzone più innocente della mia discografia, quando l’ho fatta ascoltare a mia nonna, ha pianto e mi ha detto che era bellissima. Volevo essere strategico, facendo un brano che piacesse a tutti, dai 2 ai 78 anni, e ho sentito che questo era speciale».
Come ha preso le polemiche che ne sono scaturite?
«Quando ho vinto la selezione per l’Eurovision, ho cominciato a ricevere articoli in cui si diceva che gli italiani si erano offesi. Non ne sapevo nulla perché per quel che vedevo io, ad esempio su TikTok, mi arrivava solo grande amore dagli italiani. Credo che un piccolo gruppo l’abbia presa male, ma è strano come funziona l’arte: a volte vuoi provocare e non funziona, altre volte, come in questo caso, fai la canzone che ti sembra più innocua possibile e viene presa come una provocazione».
[…] Lucio Corsi le piace?
«Mi piace la sua purezza, la canzone è bella, però forse è troppo calma e tranquilla. Serve di più, all’Eurovision, per catturare l’attenzione. In quei pochi minuti, ti devi mangiare il pubblico».
Lei ci riuscirà?
«Voglio davvero vincere, ma l’Eurovision non è sempre equo: a volte ha vinto chi non lo meritava per le varie dinamiche di voto fra i Paesi, come la Svezia che ha vinto 7 volte. Entrano in gioco mille fattori».
A Milano ha incontrato Tony Effe: collaborerete?
«Abbiamo parlato, abbiamo mangiato e Tony è un bravo ragazzo. Mi ha raccontato di Sanremo, anche se già da prima mi compariva sui social».
Se, al posto dell’Italia, avesse scritto un brano sulla Russia, pensa che sarebbe risultato offensivo?
«Io non canto contro nessuno. Questo non è il momento per parlare della Russia in una canzone, non andrebbe bene. Ma avrei potuto scrivere “French Baguette”: se te la prendi sei tu a viverla male e non il 99,9% delle persone. È solo una canzone, è solo amore».
meme su olly lucio corsi e tommy cash
tommy cash 5
tommy cash 1
tommy cash 3
tommy cash 7
tommy cash 14
tommy cash 4
tommy cash 8
tommy cash 9
tommy cash 10
tommy cash 11
tommy cash 16
tommy cash 13
NONNETTE DI OSTUNI BALLANO TOMMY CASH
NONNETTE DI OSTUNI BALLANO TOMMY CASH
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…