DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA…
IL TRIANGOLO SI’ - L'EX MODELLA BRITANNICA PATTIE BOYD HA AVUTO UN TRIANGOLO AMOROSO PIUTTOSTO SINGOLARE CON ERIC CLAPTON E GEORGE HARRISON, CON I QUALI È STATA SPOSATA IN PERIODI DIVERSI - L’INCONTRO GALEOTTO CON IL CHITARRISTA DEI BEATLES AVVENNE NEL 1964: I DUE SI SPOSARONO NEL 1966 - CLAPTON CONOBBE BOYD QUANDO HARRISON LO CHIAMO PER FARE L’ASSOLO DI “WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS”. LUI SI INVAGHÌ SUBITO DI LEI - LA STORIA TRA PATTIE E HARRISON ANDO’ POI IN FRANTUMI PER LA GIOIA DI CLAPTON, CHE SPOSÒ PATTIE NEL 1979… - VIDEO
Estratto dall’articolo di Andrea Silenzi per “la Repubblica”
george harrison eric clapton pattie boyd
Pattie Boyd, modella e fotografa, conobbe George Harrison nel 1964. Lui era impegnato sul set di Hard day’s night, il primo film interpretato dai Beatles. Lei faceva un po’ la modella, all’epoca era fidanzata con il fotografo della “swinging London“ Eric Swayne: al primo invito a cena di Harrison disse no, al secondo accettò.
La loro frequentazione si trasformò in matrimonio nel 1966: quell’amore ispirò Harrison nella scrittura di Something. Tutto bene fin quando Harrison chiamò Eric Clapton per affidargli l’assolo di While my guitar gently weeps: la loro frequentazione fece scattare in Clapton un sentimento fortissimo nei confronti di Pattie.
Questa complessa geometria amorosa viene raccontata adesso nel libro Il triangolo rock, scritto dal giornalista Riccardo Russino e pubblicato da Il Castello nella collana Chinaski.
Negli anni in cui conobbe Pattie, Clapton era in una fase complessa della sua vita artistica e personale: dopo lo scioglimento dei Cream, l’Lsd era diventato un elemento molto presente nella sua quotidianità.
Clapton finì per dichiarare il suo sentimento profondissimo e disperato (secondo alcuni l’inizio della drammatica esperienza con l’eroina fu causato proprio dall’amore non corrisposto), ma Boyd restò fedele a Harrison. Nel 1970 Clapton scrisse uno dei suoi capolavori, Layla, dedicandola proprio a Pattie: il brano era ispirato a un poema persiano sulla passione amorosa che fa impazzire.
Nel frattempo, la relazione tra Boyd e Harrison cominciò a entrare in crisi: lui era sempre più preso dal misticismo indiano e rinunciò a molti aspetti della sua vita, mettendo sua moglie in secondo piano (senza però rinunciare a un tradimento con l’ex moglie di Ringo Maureen Cox).
Alla fine, dopo la separazione, Pattie si legò sentimentalmente a Clapton fino a sposarlo nel 1979: a lei Clapton dedicò Wonderful tonight. Il matrimonio è durato circa dieci anni, fino al divorzio avvenuto nel 1989 a causa dei problemi di dipendenza e dei tradimenti del chitarrista. Nonostante questa tempesta emotiva, i rapporti tra i due amici non si sono mai del tutto interrotti, al punto che Harrison ha partecipato al matrimonio della sua ex moglie.
Nel suo libro, Russino racconta la storia di Pattie dall’infanzia alla carriera di modella, dall’incontro con Harrison all’ingresso nel mondo dei Beatles, fino alla relazione con Clapton e agli anni successivi. La sua vicenda personale s'intreccia con la trasformazione della società britannica degli anni Sessanta e con la crescente ricerca di indipendenza femminile. [...]
Qualche anno fa, Boyd ha messo all’asta alcune memorabilia, tra cui una lettera scritta da Clapton quando il loro amore non era ancora sbocciato: “Sono al limite della mia mente... Ho ascoltato il vento, ho osservato le nuvole scure e minacciose, ho chiesto alla terra sotto al cielo un segno, un gesto, ma c’è solo silenzio. Perché esiti, sono un povero amante, sono brutto; sono troppo debole, troppo forte, sai il perché? Se mi vuoi, prendimi, sono tuo. Se non mi vuoi, per favore rompi l’incantesimo che mi imprigiona. Mettere in gabbia un animale selvatico è peccato, domarlo è divino. Il mio amore è tuo".
paul mccartmey pattie boyd george harrison
pattie boyd eric clapton 3
pattie boyd eric clapton 4
pattie boyd george harrison 5
pattie boyd
george harrison pattie boyd nozze
DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA…
DAGOREPORT - SARÀ STATO UN BIGNÉ IN DOPPIOPETTO, UN FABBRICANTE DI MILIARDI…
DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN…
DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA…
FLASH! – SE L’ASPIRANTE CANDIDATO DI FORZA ITALIA A SINDACO DI MILANO, IL NOBILUOMO MATTEO PEREGO…
DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA…