botox millennial

A TUTTO BOTOX - BOOM DI MILLENNIAL CHE RICORRONO A FILLER E PUNTURINE, ORMAI E' COME SBIANCARSI I DENTI O ANDARE DAL PARRUCCHIERE - LA GENERAZIONE SOCIAL, MINORENNI E MASCHI INCLUSI, NON CI VEDE NIENTE DI MALE, USA IL BOTOX COME CORRETTORE PER OTTENERE IL SELFIE PERFETTO E COME PREVENZIONE PER LE RUGHE FUTURE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aimee Blanchette per “Star Tribune

 

il botox ormai non fa piu paurail botox ormai non fa piu paura

Jordan Bailey, 25 anni, si fa di botox come sua madre di 57 anni, e non ha problemi ad ammetterlo. Lavora alla clinica del ringiovanimento di Edina e spiega: «La mia generazione non ci vede niente di male». In effetti, sempre più donne, molte senza l’ombra di una ruga, spendono i risparmi in questo tipo di interventi.

 

E’ un fenomeno generalmente associato alla California delle Kardashian, ma grazie ai social e alla necessità del selfie perfetto, la tendenza fa il boom anche in Minnesota e altrove. I trattamenti di botox fra le giovani tra i 19 e i 34 anni sono balzati del 41% dal 2011 al 2015, secondo i dati della ‘American Society for Aesthetic Plastic Surgery’.

 

grafico boom botoxgrafico boom botox

L’uso di botox tende a scendere e salire a seconda dell’economia. Il massimo lo aveva raggiunto nel 2005 pre-recessione, il minimo durante la crisi, ed ora è tornato ad alti livelli, con oltre mezzo milione di trattamenti nel 2016. Al ‘Minneapolis Plastic Surgery’, ‘Carillon Clinic’, ‘Golden Valley’ e ‘Woodbury’, il business del botox fra i millennial è raddoppiato in cinque anni. Le giovani lo usano come forma di prevenzione, credono che sia la fonte dell’eterna giovinezza e che ritardi il bisogno di procedure più invasive. I medici dicono alle pazienti che se evitano gesti ripetitivi che a lungo andare creano rughe (tipo corrucciare la fronte), le rughe si presenteranno molto tardi. E quindi ecco che paralizzano il muscolo, bloccano certi nervi, attraverso un agente potenzialmente letale.

botox per togliere le rughe dalla frontebotox per togliere le rughe dalla fronte

 

Il problema è che l’effetto dura pochi mesi, e le pazienti sviluppano una sorta di dipendenza. Bailey ha iniettato filler nelle labbra e sotto gli occhi e già si è sottoposta ad una liposuzione: «Quando vedi i risultati, diventa una droga e lo adoro. Non posso negare che la tv e i social mi abbiano influenzato, lì non vedi nessuno che abbia labbra sottili e zampe di gallina». Più i millennial si esaminano senza pietà nei selfie, più lo stigma degli interventi estetici sparisce.

 

boom di botox fra i millennialboom di botox fra i millennial

C’è anche chi lo fa per cancellare gli effetti del lavoro massacrante, per togliere quelle occhiaie da stanchezza e sentirsi più fresche. Il botox, però, può trasformare i volti adolescenziali in qualcosa di strano e visibilmente innaturale. In America non c’è un’età stabilita per sottoporsi ai trattamenti, le minorenni hanno solo bisogno del consenso dei genitori. Spesso sono le madri quarantenni che instradano le figlie. Ormai è come andare dal parrucchiere. Molti uomini fanno lo stesso, li chiamano “Brotox”. Qualcuno viene portato dalle fidanzate, o dalle mogli prima delle nozze, ma la maggior parte lo fa di sua volontà e ha meno di 35 anni. Costituiscono fra il 10% e il 20% dei pazienti. Il costo non è proibitivo, mediamente sui 300 euro a ritocco, meno di una tazza di caffè al giorno da

‘Starbucks’”.

 

julia roberts prima e dopojulia roberts prima e dopo

E poi ci sono le offerte: cliniche che offrono iniezioni al viso alle pazienti che fanno interventi estetici al seno, botox party con speciali 2x1. Insomma nessuno teme l’intervento, è considerato al pari di uno sbiancamento dei denti.

mickey rourke prima e dopomickey rourke prima e doponicole kidman prima e doponicole kidman prima e dopocarla bruni prima e dopocarla bruni prima e dopodonatell versace prima e dopodonatell versace prima e dopopamela anderson prima e dopopamela anderson prima e dopo