oprah winfrey apple

LA TV DI APPLE SI METTE ALL'OPRAH - LA WINFREY È LA PRIMA INGAGGIATA DA CUPERTINO PER LANCIARE LA SUA APP RIVALE DI NETFLIX. MA SE NELLA MUSICA È RIUSCITA (CON DIFFICOLTÀ) A FARE CONCORRENZA A SPOTIFY, NEL SETTORE VIDEO LA CONCORRENZA È AGGUERRITA. OLTRE A NETFLIX CI SONO HULU, AMAZON PRIME, E A BREVE ARRIVA ANCHE LA DISNEY. E LA PRIMA SERIE PRODOTTA (''PLANET OF THE APPS'') È STATA STRONCATA DALLA CRITICA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

oprah winfrey confettata

Andrea Daniele Signorelli per www.lastampa.it

 

Una serie tv distopica in stile Hunger Games, un thriller diretto da M. Night Shyamalan (il regista de Il Sesto Senso e parecchi altri successi), un’opera di fantascienza ispirata alla Fondazione di Asimov, uno show condotto da Oprah Winfrey e infine, notizia recente , l’adattamento della serie tv francese Calls. In totale, sono 21 gli spettacoli a cui Apple sta lavorando – con un investimento di circa un miliardo di dollari – per lanciare la sua personale sfida a Netflix.

 

 

oprah reese witherspoon vanity fair annie leibovitz 3

Nonostante siano stati diffusi numerosi dettagli sui vari progetti, Apple non ha ancora fornito l’informazione più importante: dove si potranno vedere tutti questi contenuti? In precedenza, il reality show Planet of the Apps è stato trasmesso attraverso Apple Music, ma è improbabile che Cupertino decida di usare una piattaforma nata per lo streaming musicale per diffondere film e serie tv. Allo stesso tempo, è difficile immaginare che si decida di puntare su iTunes; dove tutti questi nuovi prodotti rischierebbero di perdersi in un’applicazione che da parecchio tempo è diventata il regno della confusione e da cui molti utenti si tengono a debita distanza.

oprah winfrey

 

 L’opzione più probabile è la nascita di Apple Video: una piattaforma progettata appositamente per lo streaming, che faccia concorrenza diretta a Netflix e che potrebbe essere offerta gratuitamente a chi acquista una Apple TV . In questo modo, il servizio di streaming sarebbe un incentivo per l’acquisto del dispositivo hardware da collegare alla televisione; ma potrebbe essere usufruito a pagamento anche attraverso computer, tablet e smartphone. Una strategia per certi versi simile a quella adottata per Apple Music, che consente a Cupertino di fare concorrenza a Spotify approfittando di un importante vantaggio: chi acquista un iPhone, trova la app dedicata alla musica già installata sullo smartphone. 

 

 

tim cook e andrea ceccherini a pitti uomo 2018 1

Apple Music, a oggi, conta 40 milioni di iscritti ed l’unico servizio che riesce a fare concorrenza a Spotify. Nel campo del video-streaming, però, il colosso guidato da Tim Cook troverà una situazione ben più affollata: Netflix, Hulu, Amazon Prime Video e a breve anche la nuova piattaforma a cui sta lavorando la Disney . Il lancio delle prime serie di Apple, comunque, è previsto per marzo: prima di sapere se Cupertino riuscirà a ritagliarsi la sua fetta anche in questo mercato, dovremo aspettare ancora un po’.

nuova apple tvApple TV tim cook in cina